Zampogna 3.0 a Campobasso, il concerto che vedrà sullo stesso palco Piero Ricci, Giuseppe Spedino Moffa e Christian Di Fiore. L’evento celebrerà l’evoluzione di un suono antico che affonda le proprie radici nella storia
Zampogna 3.0 a Campobasso, un appuntamento imperdibile al Teatro Savoia di Campobasso che mostrerà lo spettacolare percorso evolutivo di uno strumento musicale d’eccellenza
Zampogna 3.0 a Campobasso: Ricci, Moffa e Di Fiore sullo stesso palco
Grande attesa per lo straordinario concerto di lunedì 30 dicembre 2024 alle ore 21 al Teatro Savoia di Campobasso che vedrà esibire sul palco 3 eccellenze del mondo della zampogna: Piero Ricci, Giuseppe Spedino Moffa e Christian di Fiore, con le loro rispettive band.
Evoluzione e tradizione
Il loro evento, dal titolo Zampogna 3.0, mostrerà al pubblico la straordinaria evoluzione di questo strumento pastorale dal suono antico.
Un’evoluzione che rispetta allo stesso tempo lo straordinario ruolo che la zampogna ha sempre ricoperto nel corso della storia: dai motivi bucolici e pastorali che accompagnavano le greggi durante le transumanze, fino alle famose Novene eseguite dagli zampognari durante il periodo natalizio.
Una zampogna speciale
Questa “nuova” zampogna, grazie ad un intenso lavoro di revisione e perfezionamento dello strumento, è riuscita a spaziare anche verso altri repertori, cosa inimmaginabile rispetto agli antichi modelli di zampogna.
Zampogna 3.0 si propone dunque di incentrare attraverso la figura di Ricci, Moffa e Di Fiore, l’eccellenza molisana di tre maestri che hanno scritto un nuovo repertorio per zampogna e non solo.
Il Maestro e l’allievo
Questa sera, insieme al Maestro Piero Ricci, che è docente alla cattedra di Zampogna al Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, ci sarà anche Daniele Romano, un promettente giovane musicista, impegnato come volontario del Servizio Civile Universale nel progetto “Comunità per Giovani” di InFormare per Ippocrates presso Bojano UMDI e Molise Noblesse Filitalia. Daniele è iscritto al Conservatorio di Campobasso, Corso di Musiche Tradizionali. Eseguirà un brano scritto dal suo Maestro, Piero Ricci.
E ancora
- Coronavirus Covid 19, è pandemia
- Emergenza Covid-19 in Molise, botta e risposta tra il governatore e il commissario
- Si vede che ha sniffato: assise frizzante a Bojano. Iniziato il gioco delle 3 carte in Consiglio comunale
- Vincenzo Tiberio, il molisano che scoprì la penicillina al Corso di Genealogia Umdi a Sepino
- Italiani all’estero: cos’è il Cgie. Lo spieghiamo noi.