Your Name. Film capolavoro di Makoto Shinkai, il nuovo Miyazaki

Attualità

Il film di più visto del 2016 in Giappone. Your Name segna un nuovo record di incassi nella storia dell’animazione giapponese. Lodato dalla critica. La storia d’amore di un ragazzo e una ragazza che si scambiano di corpo.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Your Name, scritto e diretto da Makoto Shinkai, è il film di animazione che ad oggi detiene il record di incassi nella storia dell’animazione giapponese. Molto apprezzato dalla critica mondiale, il lungometraggio animato è ora in corsa per gli Oscar. Potrebbe essere proprio Shinkai a sedersi sul trono lasciato vuoto da quando il maestro Hayo Miyazaky ha annunciato il suo ritiro dal mondo dell’animazione?

La trama

La trama si svolge a Tokyo e dintorni. I protagonisti sono un ragazzo e una ragazza. Taky è un giovane che vive al centro di Tokyo con il sogno di diventare un artista o un architetto. Mentre la ragazza, Mitsusha, abita in un paesino rurale e sin da piccola ha sempre voluto vivere in una grande città. Un giorno quest’ultima esprime il desiderio di essere un bel ragazzo di Tokyo ed è qui che l’avventura dei due ha inizio. Infatti, una mattina, entrambi si svegliano l’uno nel corpo dell’altra e da quel momento si susseguono una serie di eventi ai limiti della comicità, anche se non manca una sfumatura drammatica. Un’avventura fantastica che porta alla nascita di un amore appassionato.

Il genere

Le argomentazioni trattate dal film sono state soggetto di discussione. Due adolescenti si scambiano di sesso e la cosa è affrontata anche in modo molto esplicito. Come afferma Shinaki “ Il tema dello scambio dei corpi e dei ruoli è molto ricorrente nella cultura giapponese”. Nonostante questo il film d’animazione ha delle caratteristiche molto innovative e una trama imprevedibile, con alterazioni di linee temporali e continui passaggi da un personaggio all’altro resi estremamente fluidi grazie all’ottima narrazione. Un mix di love-story e dramma fantascientifico.

La critica

Il film è stato molto apprezzato da gran parte della critica mondiale, arrivando ad una media generale di 80 punti su 100. “Se quest’anno potete vedere solo un film d’animazione giapponese, fate che sia  questo, e guardatelo anche più di una volta. Nei prossimi anni Shinkai potrebbediventare il nuovo Hayao Miyazaki, perché ha la stessa «soprannaturale attenzione al dettaglio».Il film brilla di luce propria» nella trama c’è una grande «audacia narrativa». Tutte cose che concorrono nel creare una «profonda e magnifica esperienza cinematografica»” afferma Dan Jolin, crtico dell’Empire, forse uno di quelli che, tra tutti, ha apprezzato di più “Your Name”. Viceversa, Mike McCahill ha scritto sul Guardian che il lungometraggio è solo un cartone per adolescenti e che Shinaki è ben lontano dal creare storie con un impatto emotivo del calibro di quelle di Miyazaki, seppur i disegni siano di alto livello.

Lascia un commento