Enza De Luca,Nuova tecnica di meditazione e rilassamento. Si tratta dello Yoga della risata, a cura di Enza De Luca. Uno strappo alla quotidianità, perché in fondo “Quando tu ridi cambi e quando tu cambi il mondo attorno a te cambia”.
Conosciuto come tecnica di meditazione, esercitato soprattutto da coloro che professano la religione buddhista, lo yoga è una pratica che si sta diffondendo con estrema velocità nei piccoli centri, anche molisani! La comunicazione che si instaura tra anima e corpo affascina l’uomo che, afflitto da uno stile di vita attualmente troppo caotico, è alla ricerca di relax e spiritualità.
Vi sono diversi tipi di yoga. Si può parlare di yoga per bambini, yoga integrale, yoga in gravidanza, corsi di meditazione e tanti altri ancora più specifici, ma quello che si è tenuto lo scorso venerdì ad Isernia alla Palestra di San Lazzaro è una vera novità. Si tratta dello yoga della risata condotto da Enza De Luca, leader yoga della risata per Cassino e Provincia.
La lezione è stata gratuita ed i partecipanti molti, di varie età. La lezione è stata suddivisa in più parti, la prima in cui l’insegnante ha brevemente illustrato i benefici del riso nella vita dell’uomo.
Come ben si sa “una bella risata” fa bene al corpo, all’anima e alla mente della gente, stressata di fronte agli enormi disagi davanti ai quali la vita ci pone. L’insegnante ha spiegato che il cervello non è in grado di distinguere una risata finta, da una vera e spontanea. In questo modo è iniziata la seconda parte della lezione, in cui con determinati gesti, si provava a stimolare una risata, che poi sorgeva spontanea e si diffondeva tra i componenti.
Una sorta di gioco del mimo, caratterizzato da sguardi, risate ed attività fisica, seppur limitata. L’ultima parte è stata caratterizzata dalla meditazione, dal rilassamento del corpo e dell’anima, che divenivano un tutt’uno eliminando ciò che di negativo ingombra il pensiero dell’uomo moderno. Una nuova disciplina quindi, molto apprezzata, sta prendendo piede nella vita dei molisani, in particolar modo degli isernini e degli abitanti dei paesi limitrofi. Uno stacco dalla quotidianità, perché in fondo “Quando tu ridi cambi, e quando tu cambi il mondo attorno a te cambia”.
di Angelica Calabrese