Quest’anno, tra i progetti inseriti nel Servizio Civile Universale, l’Agenzia Agorà ha scelto di aggregare la sede di Bojano al progetto “Molise Noblesse” iniziando le candidature per i 18 volontari che ne faranno parte. Il nuovo progetto si dedicherà in particolare ad attività rivolte ai giovani con promozione culturale e territoriale
“La nobiltà del Molise e della sua emigrazione devono diventare un segno distintivo della Regione, attraverso personaggi illustri che hanno fatto la storia. Intendiamo costruire una immagine La Grande Bellezza suggestiva del Molise “LA GRANDE BELLEZZA DI UNA PICCOLA REGIONE” che sia appetibile all’esterno; gettare le basi per una lettura consapevole, dall’interno, da parte degli stessi molisani, della “nobiltà” del Molise autentico; sviluppare un focus sugli intellettuali molisani emigrati nell’ottica della valorizzazione del territorio attraverso la nobiltà delle genti molisane”. A parlare è Mina Cappussi, fondatrice del progetto Molise Noblesse: Movimento per la Grande Bellezza; scopo primario è valorizzare la nobiltà dell’emigrazione che è nobiltà della storia, cultura, arte, tradizione, genio, intraprendenza, forza e coraggio del popolo molisano. L’Agenzia Agorà ha abbracciato il progetto, inserendolo nel Servizio Civile Universale 2020 e ha iniziato le candidature per 18 volontari da impiegare nella sede di Bojano di Piazza G. Paolo II. “Insomma – prosegue la Cappussi – sarà anche ambizioso, ma intendiamo dar vita ad una nuova identità del Molise, un brand, come si dice, da interiorizzare qui in regione e far veicolare alla comunità molisana all’estero. Il progetto parte dal messaggio virale che da qualche anno ha portato l’attenzione sul “Molise che non esiste” utilizzando a proprio vantaggio l’imprevista notorietà data alla regione. Ovvero, il Molise esiste ed è Nobile. Per tradizioni, per storia, per accoglienza, per bellezze naturali, per dignità del suo popolo, discendente dei fieri Sabini.” Tutto questo è inserito nel progetto di Servizio Civile Molise Noblesse dell’Agenzia Agorà, per il quale è possibile presentare domanda di candidatura entro e non oltre il 10 ottobre, attraverso la piattaforma DOL. Il luogo e la data di inizio dei colloqui saranno comunicati ai candidati almeno dieci giorni prima del loro inizio mediante pubblicazione di un calendario sul sito dell’Agenzia. Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei requisiti di ammissione riportati all’art. 3 del bando nazionale ed occorre specificare il numero di sede per la quale ci si intende candidare. Per il progetto Molise Noblesse di Bojano la sede è 138151.
ANIMAZIONE PER I GIOVANI: Potenzia gli interventi di animazione culturale a Bojano, favorendo la diffusione di spazi e centri giovanili che possano svolgere la funzione di luoghi di produzione culturale e creativa, mantenendo un collegamento con le opportunità che i territori già sono in grado di offrire con la finalità di rafforzare il legame tra i giovani ed il territorio bojanese ed il loro senso identitario; CAMPAGNA INFORMATIVA: Incrementa la collaborazione ed il sostegno tra le associazioni sul territorio, migliorandone l’efficienza comunicativa e potenziando la qualità dell’offerta; SEVIZIO DI ACCOGLIENZA, CONTATTO E ORGANIZZAZIONE – CASA MOLISE: Garantisce l’accesso quotidiano alle informazioni sulle attività di animazione rivolta alla popolazione giovanile nel comune di Bojano ed attiva interventi di vicinanza atti ad incentivare l’impegno sociale promuovendo la cultura della solidarietà, dell’inclusione e i valori inter-generazionali; ATTIVITÀ CULTURALI: Organizza e realizza attività culturali quali caffè letterario (ex Caffè Turchese), laboratori di lettura creativa. Organizza e realizza inoltre laboratori teatrali e di dizione in collaborazione con la Compagnia Stabile del Molise, gite sociali e culturali nei luoghi storici, con la collaborazione di VIVI BOJANO. Organizza e realizza un corso Base di Genealogia e dell’evento premio Molise Award in the World e infine, uno studio sulla memoria storica dei personaggi molisani illustri.
ATTIVITA’ RICREATIVA: Organizza e realizza attività motorie: pilates, ginnastica dolce, rieducazione motoria, Yoga, Body & Mind. Organizza attività escursionistiche in bici o a piedi in montagna o in citta. Realizza dei giochi tradizionali molisani quali torneo integrato di bocce, briscola, scopa, dama, “morra” Organizza infine il concorso letterario, del Festival e della mostra Molise Noblesse.
Ciascun operatore, oltre al supporto nello svolgimento di tutte le attività previste dal progetto, svolge per ognuno degli eventi culturali e ricreativi un’attività di pianificazione e definizione calendario annuo delle attività, collaborazione e coordinamento degli eventi in raccordo con i partner del progetto, sopralluoghi e verifica delle sedi in cui svolgere le manifestazione, preparazione delle sedi per gli eventi, recupero dei materiali per gli allestimenti, sistemazione delle sedi con i materiali recuperati dai partner, contatto con gli ospiti delle manifestazioni ed accompagnamento nelle sedi degli eventi, segreteria eventi. Ricerca e studio del materiale bibliografico sul Molise e sui bojanesi illustri, preparazione su commissione del materiale da recuperare e target da intervistare, partecipazione alla stesura del disegno di ricerca, definizione modalità di svolgimento. Studio e preparazione concorsi letterari, cineforum, gite sociali e culturali nei luoghi storici. Preparazione sede per laboratori, corsi, premi, studi e giochi. Accompagnamento dei visitatori agli eventi, sorveglianza e controllo dei materiali. Apertura e chiusura eventi, report cartaceo e digitale degli eventi.
Tante le attività che si svolgeranno su tutto il territorio all’insegna dell’allegria e dello spirito di gruppo. Unico requisito? La voglia di mettersi in gioco, per partecipare attivamente alla vita della collettività donando il proprio contributo.
di Kaory Ruggeri
- Molise caso nazionale Covid: 72 rom positivi e un funerale da barzelletta
- Julia Roberts compie 50 anni. Fiori d’acciaio, Pretty Woman e Erin Brockovich i suoi film di successo
- Emergenza cinghiali: Legambiente VS Coldiretti Molise
- 500 TONNELLATE DI RIFIUTI ILLECITI IN MOLISE. PER LE CENERI RADIOATTIVE BRUCIATE A BOJANO NELLA FABBBRICA SPONSORIZZATA DA LEGAMBIENTE, SCADUTI I TERMINI PER INTENTARE CAUSA.
- Addio a Kao, inventore della fibra ottica e premio Nobel nel 2009