Virus sovrano, Di cesare presenta il nuovo libro, analisi lucida sull’evento pandemico che ha sconvolto il nostro mondo. Pubblicato per Bollati Boringhieri, il volume sarà disponibile nelle librerie e nelle edicole dal 4 giugno con la Repubblica e L’Espresso
Virus sovrano, Di Cesare presenta il nuovo libro, disponibile in edicola con la Repubblica e L’Espresso. Donatella Di Cesare, filosofa, saggista e editorialista italiana, offrirà un’analisi lucida sull’evento pandemico Coronavirus. Professoressa di filosofia teoretica a La Sapienza di Roma, è una delle filosofe più importanti nel dibattito pubblico italiano e internazionale. Collabora da anni con gli editoriali nazionali più importanti e i suoi saggi sono tradotti in numerose lingue, tra le tante: inglese, finlandese, danese, tedesco, turco, cinese, ed altre. Dopo aver compiuto i suoi studi prevalentemente in Germania, ed essere stata l’ultima allieva di Gadamer, si è occupata di diverse tematiche: dall’ermeneutica filosofica al tema della sovranità, dalla questione della violenza al mito dell’identità. Ospite in importanti università straniere, come la Kulturwissenschaftliches Forschungskolleg di Colonia o la Queen’s University del Canada, nel 2017 ha insegnato alla prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa.
Virus sovrano, Di Cesare presenta un’analisi lucida sul fenomeno pandemico
“Virus sovrano?” Il nuovo libro della saggista italiana Donatella Di Cesare sarà disponibile nelle librerie dal 4 giugno e in edicola con La Repubblica e L’Espresso. Pubblicato per Bollati Boringhieri, l’opera offre un’analisi lucida, intensa e ricca di spunti, della situazione che stiamo vivendo e del futuro che ci attende. Un libro per ragionare sulle questioni che ci coinvolgono tutti: dalla catastrofe ecologica al governo della paura, dalle teorie del complotto ai cambiamenti negli spazi pubblici, dal sovranismo al divario sociale. Un’occasione per rivalutare il ruolo del sostegno reciproco e concepire un nuovo modo di coabitare. Uno studio filosofico approfondito sugli eventi che hanno sconvolto il mondo come lo conoscevamo.
- Integrazione e solidarietà, una sola umanità. Corso di rianimazione e disostruzione aperto ai migranti
- Massacro di Glencoe, Campbell Vs MacDonald in una zona magica della Scozia
- Gabbia toracica di uomo di 39 anni ricostruita al Cardarelli di Campobasso
- Alfa Romeo al Museo Nazionale dell’automobile di Torino. Incroci Italia-Usa, dal dopoguerra al boom economico
- Incendi Basso Molise, Toma chiede dichiarazione stato d’emergenza