Viaggio in Italia Mibact, un grande successo in collaborazione con TouringClub Italiano e l’Enit. Al flash mob digitale ai tempi del Covid aderisce la Calabria valorizzando i musei, le aree archeologiche e i monumenti
Viaggio in Italia Mibact ha scatenato la fantasia e la creatività con risultati di rilievo. Al flash mob digitale ha aderito il Polo museale della Calabria, diretto dalla dottoressa Antonella Cucciniello. L’evento del Ministero è organizzato ha aderito al flash mob digitale con i luoghi della cultura statali della regione in collaborazione con il Touring ClubItaliano e l’ENIT. Ne abbiamo parlato il responsabile ufficio stampa, Silvio Rubens Vivone
Viaggio in Italia Mibact alla Galleria Nazionale di Cosenza (Cosenza)
“La Galleria nazionale di Cosenza – dichiara il referente Faustino Nigrelli – partecipa con due delle più antiche raffigurazioni della Città deibruzi. La prima, risalente al 1584 conservata nella Biblioteca Angelica di Roma, commissionata ad un autore sconosciuto proprio dal fondatore della biblioteca romana, il monaco e vescovo agostiniano Angelo Rocca. La seconda, è un’incisione ad acquaforte della città di Cosenza realizzata da Michele Luigi Muzio e tratta dal volume “Il Regno di Napoli in prospettiva” ad opera dell’abate Giovan Battista Pascichelli pubblicato nel 1703. L’iniziativa è a cura della dottoressa Camilla Brivio, funzionario del Polo museale della Calabria”. L’iniziativa è a cura della dottoressa Camilla Brivio, funzionario del Polo museale della Calabria.
Viaggio in Italia Mibact alla La Cattolica – Stilo (Reggio Calabria)
“La Cattolica – spiega il direttore Rossana Baccari – ha condiviso la veduta della vallata dello Stilaro, immortalata su una litografia dall’artista olandese Escher ai primi del ‘900. Il punto d’osservazione è la zona limitrofa alla Cattolica di Stilo. Ancora oggi questa rappresentazione è fedele alla realtà visibile dallo stesso punto”.
Viaggio in Italia Mibact: Le Castella – Isola Capo Rizzuto (Crotone)
Rossana Baccari, direttore, racconta che “la fortezza aragonese di Le Castella, partecipa con due raffigurazioni del golfo di Squillace. La prima, risale al 1525 ed è parte della ricca edizione miniata voluta, per il sultano Solimeno il Magnifico. La seconda, è una carta nautica dell’area marina rotetta di Capo Rizzuto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare risalente al 1991, anno dell’istituzione dell’area protetta con la duplice finalità di preservare il pregevole tratto di costa dal punto di vista ambientale e tutelare il ricco patrimonio archeologico, presente sui fondali marini”.
Viaggio in Italia Mibact al Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia – (Vibo Valentia)
“Il viaggio parte da Vibo Valentia con una stampa del 1710. Si tratta della pianta delle città di Vibo Valentia, che allora si chiamava Monteleone, contenuta nell’opera dell’abate Giuseppe Bisogni de Gatti, “HipponiiseuVibonisValentiae, velMontisleonis, AusoniaeCivitatisaccurtaHistoria”, pubblicata a Napoli le parole di Adele Bonofiglio, direttore del museo.
Viaggio in Italia Mibact al Museo Archeologico Nazionale di Crotone (Crotone) e il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna (Crotone)
“Il Museo archeologico nazionale di Crotone – spiega il direttore Gregorio Aversa – ed il Museo e Parco archeologico nazionale di Capo Colonna hanno proposto un filmato dedicato alla barchetta nuragica in bronzo con una narrazione di immagini”.
Viaggio in Italia Mibact al Museo e Parco Archeologico Nazionale della Sibaritide – Cassano all’Ionio (Cosenza)
“Il Museo e Parco Archeologico Nazionale della Sibaritide partecipa con riproduzioni di antiche mappe della Calabria – illustra il direttore Adele Bonofiglio – e dell’area archeologica di Sibari. Sono state, inoltre, proposte, una planimetria del Parco del Cavallo, il sito tra i più estesi e importanti del Mediterraneo per quanto riguarda l’età arcaica e classica”.
Musei e Parco Archeologico Nazionale di Locri – Locri (Reggio Calabria) e il Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Kaulon – Monasterace (Reggio Calabria)
“I musei archeologici di Locri e Kaulon – le parole del direttore Rossella Agostino – hanno partecipato postando sui rispettivi social immagini tratte dall‘itineraiopictum di età romana ripreso in età medievale e noto con il nome di Tabula Peutingerina. L’immagine evidenziata riprende il tratto di costa della odierna Calabria ionica dove ricade il sito archeologico dell’antica Kaulon, e dal Codice Carratelli, un documento cartaceo del XVI secolo dove con la tecnica dell’acquerello”.
Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium – Roccelletta di Borgia – Borgia (Catanzaro)
“Il museo e Parco Archeologico Nazionaledi Scolacium aderisce per raccontare, attraverso foto, immagini del passato, e carte geografiche il paesaggio con la tabula Peutingeriana raffigurante la Calabria, una copia del XII-XIII secolo di un’antica carta romana che mostra le vie militari dell’Impero romano”. Queste le parole del referente, Elisa Nisticò
Museo Archeologico Lametino – Lamezia Terme (Catanzaro)
“Il Museo archeologico Lametino– ci racconta il referente, Gregorio Aversa – ha preso parte attraverso la condivisione di antiche mappe e carte geografiche del Belpaese. Per l’occasione in un primo post si è pubblicato un estratto della ‘Tabula Peutingeriana’, famosissima copia medievale di un ‘itinerarium pictum’ di epoca romana. Una raffigurazione schematica del ‘cursus publicus’, la grandiosa rete viaria costruita dai romani, con l’indicazione delle varie stazioni di sosta, dei principali luoghi di interesse e delle distanze fra le varie tappe”. Le iniziative sono state curate dalla dottoressa Rosanna Calabrese, funzionario archeologo del Polo museale della Calabria
Museo Archeologico di Metauros – Gioia Tauro (Reggio Calabria)
“Il museo archeologico di Metauros, partecipa al nuovo appuntamento con delle le immagini di una carta nautica del 1627 che mostra le Due Calabrie e della Tabula Peutingeriana, copia del XII-XIII secolo di un’antica carta romana che mostra le vie militari dell’Impero romano, che illustrando i raccordi viari tra i luoghi traccia anche il collegamento con Metauria attraverso la Via Popilia”. Ha spiegato la referente Simona Bruni.
- Scendono casi Covid Molise. In pausa il cluster rom
- Canadian Chamber in Italy incontra il Ministro Canadese al Commercio Internazionale
- OMS: possibile pandemia da Coronavirus in arrivo
- AGGRESSIONE A BERLUSCONI. IL COISP SINDACATO DI POLIZIA CONDANNA FERMAMENTE L’ACCADUTO. PREOCCUPANTI I TONI, TROPPO ALTI
- Freedom a Roccamandolfi, Giacobbo tra le meraviglie del Molise del ponte tibetano e castello longobardo
È iniziativa lodevole
Concordo, gentile Romina…davvero una bella iniziativa