Vegan verza con briciole di pane raffermo. Oggi vi proponiamo un piatto classico con qualche sfumatura dal gusto particolare e raffinato. Si tratta di un contorno davvero sfizioso, che può essere gustato per un pranzo leggero o una cena tra amici, facilissimo da realizzare, veloce e salutare
Vegan verza con briciole di pane, realizzata con verdura di stagione, quanto mai attuale in questo periodo autunnale, con il freddo alle porte e la voglia di starsene al calduccio attorno ad una tavola imbandita. Oggi vi proponiamo un piatto speciale, semplice e pure in grado di fare bella figura in una cena con gli amici (Covid permettendo). Con il suo retrogusto leggermente piccante, questo piatto vegano vi stuzzicherà il palato. Noi lo abbiamo provato nella sua variante classica. Per altre ricette vegan (CLICCA QUI)
Ingredienti:
-
Fette di pancarrè 2 (o meglio fette di pane del giorno prima)
-
Verza 500 g
-
Peperoncino fresco 1
-
Spicchi d’aglio 2
- Olive di Gaeta q.b.
-
Olio extravergine di oliva q.b.
-
Sale q.b.
Vegan verza con briciole: preparazione
Sbriciolare le fette di pancarrè, usando un mixer. Meglio ancora sarebbe usare del pane del giorno prima, acquistato da un forno locale (per sostenere l’economia locale). Prendere la verza, meglio se acquistata da qualche contadino di fiducia, prima di anticrittogamici. Sfogliarla, tagliarla a listarelle, lavarla e sgocciolarla in una centrifuga per insalata. Tagliare il peperoncino nel senso della lunghezza, eliminare i semini e tagliarlo a striscioline. In mancanza di peperoncino fresco, si può sempre usare quello secco, o anche in polvere. Pulire gli spicchi d’aglio, liberandoli delle pellicine. In una padella, scaldare 3 cucchiai d’olio extra vergine di oliva, far rosolare l’aglio e il peperoncino per pochi secondi. Aggiungere la verza, mescolare, mettere un pizzico di sale (meglio se integrale) e lasciar rosolare a fuoco vivo mescolando spesso, per un paio di minuti, in modo che prenda sapore. Aggiungere le olive di Gaeta snocciolate, aggiungere il pane e lasciar cuocere finché il pane non si tosterà, assumendo una leggera sfumatura bionda. Prendere un piatto fondo e aggiungere la verza con una cascata di pane aromatizzato alle olive, che darà un tocco di sapore dal retroterra esotico.
Una ricetta povera dal sapore ricco
Le fettucine di verza con le briciole di pane vi delizieranno con un sapore insolito, ma sicuramente piacevole. Potrete usare questa ricetta per risolvere un invito all’ultimo momento e accontentare anche i palati più esigenti. La mollica passata in padella è molto utilizzata in alcune zone della Sicilia per condire la pastasciutta al posto del formaggio. Un sostituto economico e salutare, perché in questo modo si evitano i grassi animali dei prodotti caseari che risultano dannosi per il sistema cardiocircolatorio e per l’elasticità delle arterie. Insomma un piatto buono che fa bene: proviamolo insieme.
- Fuga dei cervelli: la nuova emigrazione in chiusura del corso di Genealogia a Campochiaro. Prossimi corsi a Morcone
- Rimpatriati 79mila italiani. Farnesina, ambasciate e consolati in sinergia
- Fortuna ci siamo persi, aperitivo a Veticara di Bojano con il Matese Friend Festival
- Stop alle mascherine antiCovid in Italia da oggi
- Dalla Francia arriva il Reddito Universale: Macron e il suo piano da 8 miliardi