Vanoli nuovo Rettore Unimol è stato eletto alla prima votazione con 336 preferenze, il quorum prevedeva 191 votanti. Guiderà l’Ateneo per il sessennio 2025-2031. L’affluenza ha superato il 90%, con il coinvolgimento di tutta la comunità accademica. Professore ordinario di Fisica Tecnica Ambientale e già prorettore, entrerà in carica il 24 maggio
Vanoli nuovo Rettore Unimol è stato eletto mercoledì 09 aprile 2025 e sarà in carica per il seennio 2025-2031. Il quorum viene raggiunto nella mattinata a poche ore dall’apertura del seggio. Nel corso della giornata l’affluenza ha continuato a salire, superando complessivamente il 90%.
Vanoli nuovo Rettore Unimol: eletto al primo turno con ampio consenso della comunità accademica
Il professore Giuseppe Peter Vanoli, ordinario di fisica tecnica ambientale, è stato eletto alla prima votazione con 336 preferenze, il quorum prevedeva 191 votanti. Un plebiscito in termini di consensi e di partecipazione. Coinvolta nel voto l’intera comunità di Unimol, docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico amministrativo, quest’ultimo con voto ponderato pari al 10% dei consensi espressi. Tutti gli altri, 347, con voto pieno.
Il mandato rettorale del professor Vanoli inizierà il prossimo 24 maggio.
Il curriculum vitae del professor Giuseppe Peter Vanoli
Il professor Giuseppe Peter Vanoli è nato nel 1973 ad Ann Arbor, Michigan (USA), ed è cresciuto a Napoli, dove ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Energetica nel 2003 presso l’Università Federico II. Nel 2002 ha vinto il concorso per un posto di ricercatore Universitario nel settore scientifico disciplinare ING-IND/10 (Fisica Tecnica Industriale) presso l’Università degli Studi del Sannio e ha prestato servizio nel ruolo nella medesima Università fino a novembre 2007. Dal 1° novembre 2007 fino a novembre 2016 ha ricoperto il ruolo di professore associato di Fisica Tecnica Ambientale (ING-IND/11) presso l’Università degli Studi del Sannio. Nel novembre 2010 è stato confermato nel ruolo di professore associato di Fisica Tecnica Ambientale. Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per professore di prima fascia per il settore concorsuale 09/C2 (Fisica Tecnica e Ingegneria Nucleare) e da dicembre 2016 è professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare ING-IND/11 (Fisica Tecnica Ambientale) presso l’Università degli Studi del Molise. Dal 2019 è prorettore per le iniziative strategiche di Ateneo.
Il grande consenso ricevuto aumenta il senso di responsabilità ma mi dà anche tranquillità
“Per me è un grande onore essere stato scelto a guidare l’Ateneo. Il grande consenso ricevuto aumenta il senso di responsabilità ma mi dà anche tranquillità. – la prima dichiarazione del professor Vanoli – È uno spirito di coesione con cui potremo affrontare il futuro che ci vedrà sempre più coinvolti nel formare giovani pronti a superare le sfide a livello nazionale e internazionale”.
E ancora
- Effetti collaterali vaccino Covid
- Parlamentari italiani eletti all’estero. Ecco i 18 nomi degli eletti
- Parigi protesta contro GreenPass. Migliaia di manifestanti si ribellano al governo
- Riserva Moac INTERVISTA ESCLUSIVA. E’ la musica che unisce i popoli
- Sebastiano Di Rienzo. É di Capracotta il maestro del fashion internazionale