USA sostiene Ucraina e Zelensky chiede rafforzamento delle difese aeree

USA sostiene Ucraina e Zelensky chiede rafforzamento delle difese aeree

Attualità Notizie Internazionali Politica

USA sostiene Ucraina. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il primo ministro britannico Keir Starmer hanno ribadito il loro appoggio all’Ucraina che continua a difendersi contro l’aggressione della Russia.

Putin ritiene che l’ok a Kiev renderebbe la Nato parte in conflitto e ha minacciato misure “appropriate”. 

USA sostiene Ucraina con armi a lungo raggio mentre l’Italia è contraria

L’Italia ad esempio – ha confermato il ministro degli Esteri Antonio Tajaniè contraria ad allargarne il raggio d’azione: le armi italiane servono a difendere la popolazione civile ucraina all’interno del suo territorio perché non siamo in guerra con la Russia, è la posizione di Roma”.

Zelensky chiede il potenziamento delle difese aeree dopo le esplosioni di questa notte a Odessa

Durante la notte le forze di difesa aerea dell’Ucraina affermano di aver abbattuto 72 dei 76 droni kamikaze di fabbricazione iraniana Shahed lanciati dai russi. Ci sono state esplosioni anche a Odessa.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, poco prima in un messaggio su Telegram, ha insistito che il suo Paese ha bisogno di rafforzare le proprie difese aeree.

Abbiamo bisogno di maggiori opportunità per rafforzare lo scudo aereo, la difesa antiaerea e a lungo raggio per continuare a proteggere la vita e la nostra gente. Stiamo lavorando su questo con tutti i nostri partner, – ha aggiunto il leader ucraino, che ha ringraziato i gruppi di fuoco mobili e della difesa aerea, – che nelle regioni di Kiev, Cherkasy, Zhytomyr, Vinnytsia, Odessa, Sumy, Dnipropetrovsk, Poltava, Kherson, Kharkiv e Donetsk hanno protetto gli ucraini per tutta la notte”.

Il leader ucraino prepara un piano di vittoria

Il presidente ucraino Zelensky, inoltre, sta preparando il suo “piano di vittoria” da illustrare a Biden nelle prossime settimane e un nuovo vertice globale di pace per novembre al quale sarà invitata anche Mosca.

Leggi altro

ancora

Valeria Scinocca

Ciao! Sono Valeria Scinocca, una ragazza di 21 anni che ha una grande passione per l'informatica, tanto che ho scelto di dedicare i miei studi a questo affascinante campo. Parallelamente, mi impegno nel Servizio Civile, presso l'OdV Ippocrates, dove ho l'opportunità di contribuire alla mia comunità e di crescere come persona. La mia vita è colorata da due grandi amori: il cibo e gli animali. Adoro esplorare nuovi sapori e sperimentare in cucina, trovando sempre nuove ricette da provare. Gli animali occupano un posto speciale nel mio cuore e mi piace passare il tempo con loro. Tra codice, impegni civici e passioni personali, cerco di vivere ogni giorno con entusiasmo e curiosità, sempre pronta ad apprendere e a scoprire nuove avventure.