USA sostiene Ucraina, mentre Putin avverte che l’invio di armi a Kiev potrebbe coinvolgere la NATO nel conflitto. L’Italia, invece, mantiene una posizione di neutralità, inviando armi solo per la difesa del territorio ucraino. Nel frattempo, Zelensky chiede un potenziamento delle difese aeree dopo aver abbattuto 72 droni russi nella notte e prepara un “piano di vittoria” da presentare a Biden, insieme a un vertice di pace previsto per novembre
USA sostiene Ucraina. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il primo ministro britannico Keir Starmer hanno ribadito il loro appoggio all’Ucraina che continua a difendersi contro l’aggressione della Russia.
Putin ritiene che l’ok a Kiev renderebbe la Nato parte in conflitto e ha minacciato misure “appropriate”.
USA sostiene Ucraina con armi a lungo raggio mentre l’Italia è contraria
“L’Italia ad esempio – ha confermato il ministro degli Esteri Antonio Tajani – è contraria ad allargarne il raggio d’azione: le armi italiane servono a difendere la popolazione civile ucraina all’interno del suo territorio perché non siamo in guerra con la Russia, è la posizione di Roma”.
Zelensky chiede il potenziamento delle difese aeree dopo le esplosioni di questa notte a Odessa
Durante la notte le forze di difesa aerea dell’Ucraina affermano di aver abbattuto 72 dei 76 droni kamikaze di fabbricazione iraniana Shahed lanciati dai russi. Ci sono state esplosioni anche a Odessa.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, poco prima in un messaggio su Telegram, ha insistito che il suo Paese ha bisogno di rafforzare le proprie difese aeree.
“Abbiamo bisogno di maggiori opportunità per rafforzare lo scudo aereo, la difesa antiaerea e a lungo raggio per continuare a proteggere la vita e la nostra gente. Stiamo lavorando su questo con tutti i nostri partner, – ha aggiunto il leader ucraino, che ha ringraziato i gruppi di fuoco mobili e della difesa aerea, – che nelle regioni di Kiev, Cherkasy, Zhytomyr, Vinnytsia, Odessa, Sumy, Dnipropetrovsk, Poltava, Kherson, Kharkiv e Donetsk hanno protetto gli ucraini per tutta la notte”.
Il leader ucraino prepara un piano di vittoria
Il presidente ucraino Zelensky, inoltre, sta preparando il suo “piano di vittoria” da illustrare a Biden nelle prossime settimane e un nuovo vertice globale di pace per novembre al quale sarà invitata anche Mosca.
E ancora
- Obbligo vaccini nelle scuole: interessi farmaceutici nascosti?
- Alex Zanardi e la Nazionale di Ciclismo Paraolimpiadi a Castelpetroso
- Elezioni in Abruzzo: vince il Centrodestra. Marsilio è il nuovo governatore. Lega col botto
- Maratea raggiunge New York con la Comunicazione Creativa e la benedizione Apostolica di Papa Francesco
- Un regalo dal passato, film girato a scuola, con Cinemart, degli studenti di Casperia