Università fisica o telematica? Come scegliere e perché

Università fisica o telematica? Come scegliere e perché

Attualità Scuola/Università/Sanità

Università fisica o telematica? Come scegliere e perché. Un primo dato da sottolineare è l’aumento degli iscritti alle università telematiche, cresciuti negli ultimi anni dell’80%. Le università tradizionali hanno mantenuto, invece, un numero di studenti stabile.

Università fisica o telematica? Come scegliere e perché  

Le università fisiche garantiscono la possibilità di un miglior confronto con i colleghi e docenti ed è la scelta migliore per chi preferisce una partecipazione più diretta e in presenza. Le università telematiche sono ideali per chi ha difficoltà a frequentare di persona dato che offrono una miglior flessibilità di orari mantenendo una buona formazione.

Il dilemma delle certificazioni

Uno dei criteri più importanti nella scelta dell’università è assicurarsi che questa sia accreditata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Le università, infatti, devono essere autorizzate dal Ministero dell’Istruzione e rispettare determinati standard qualitativi e requisiti ministeriali. Emblematico è il caso CLIL, che ha causato scalpore per via del rilascio, da parte di enti non autorizzati dal Ministero dell’Istruzione, di titoli validi per l’insegnamento.

Quante lezioni online sono previste nei percorsi di laurea?

Alcuni percorsi abilitanti presentano l’obbligo di frequenza, altri, anche nelle università tradizionali, hanno percorsi di laurea che prevedono un massimo del 50% di lezioni online. Il tirocinio e le attività pratiche, invece, devono essere svolti in presenza sia per le università tradizionali sia per quelle telematiche. E’ molto importante per chi frequenta i corsi di laurea acquisire competenze e abilità nel futuro campo lavorativo.

 Leggi altro

E ancora

Salvatore Caracciolo

Ciao sono Salvatore Caracciolo ho 23 anni, sono nato a Molfetta(BA) e vivo ad Andria. Attualmente risiedo a Campobasso dove sto frequentando l’ultimo anno nel corso di laurea in fisioterapia presso l’università cattolica del Sacro Cuore. Mi piace praticare nuoto e in generale adoro tutto ciò che riguarda l’ambiente acquatico. Per un’ulteriore esperienza di crescita ho deciso di presentare domanda per il servizio civile e mettermi a disposizione della comunità in cui vivo