Al via la seconda edizione di TranSonanze, festival di scritture rock, genere musicale che fa da chiave per comprendere i linguaggi della contemporaneità. A Benevento Carlo Massarini, Carmine Aymone, Michelangelo Iossa, Antonello Cresti e Federico Guglielmi saranno gli ospiti della rassegna dedicata all’informazione e alla comunicazione rock.
(UMDI – UNMONDODITALIANI) TranSonanze. Grande attesa per il Festival di scritture rock organizzato dall’Unisannio, l’Università degli studi del Sannio insieme al Conservatorio Nicola Sala e in collaborazione con Fondazione Gerardino Romano. Carlo Massarini, Carmine Aymone, Michelangelo Iossa, Antonello Cresti e Federico Guglielmi saranno gli ospiti straordinari del Festival di scritture rock, rassegna dedicata alla scrittura e alla comunicazione rock che si terrà a Benevento. Ideata e diretta da Donato Zoppo, TranSonanze coinvolge alcuni dei più autorevoli operatori musicali italiani, con il fil rouge della scrittura e comunicazione rock come linguaggio aggregativo. Il progetto – promosso nell’ambito della attività didattiche di Diritto e Letteratura, insegnamento istituito nel 2008 presso Unisannio – rientra infatti nelle iniziative dell’ateneo sannita volte alla ricerca sui linguaggi giovanili legati alla creatività e all’arte. TranSonanze sarà composta da quattro “dialoghi del lunedì” – con cadenza mensile da marzo a giugno 2016 – a ingresso gratuito, allo scopo di creare una forte connessione tra studenti universitari, in funzione di soggetti promotori tramite le Associazioni, e una platea socio-culturale allargata.
Il Festival si svolgerà un lunedì al mese a partire da lunedì 21 marzo fino a lunedì 13 giugno. Negli incontri pomeridiani con gli studenti (Aula Bonazzi del Conservatorio) e in quelli serali con il pubblico (Teatro De Simone), Donato Zoppo e il prof. Felice Casucci – docente di Diritto e Letteratura presso Unisannio – converseranno con gli ospiti, affidando al loro lavoro e alla loro esperienza lo svolgimento del tema centrale del progetto: il rock come cartina di tornasole per comprendere i linguaggi della contemporaneità. Lunedì 21 marzo incontro inaugurale con Carlo Massarini: il popolare giornalista e conduttore televisivo racconterà l’evoluzione del rock nei rapporti con i mezzi di comunicazione; lunedì 11 aprile Carmine Aymone e Michelangelo Iossa porteranno la propria testimonianza di giornalisti e curatori della mostra Rock!; lunedì 9 maggio entrerà in gioco il mondo dell’avanguardia e della musica di confine con Antonello Cresti; gran finale lunedì 13 giugno con Federico Guglielmi, testimone d’eccellenza per comprendere le direzioni del rock italiano nell’ultimo trentennio. Ogni incontro serale sarà arricchito da video e dal contributo musicale dei Lemon Haze, tribute band sannita pienamente calata nel solco della tradizione rock anni 60/70.
TranSonanze – programma:
Lunedì 21 marzo 2016
h. 17.00 Aula Bonazzi – Conservatorio N. Sala
h. 21.00 Teatro De Simone
CARLO MASSARINI
Il rock di ieri e di oggi tra radio, televisione, informazione e tecnologia
Lunedì 11 aprile 2016
h. 17.00 Aula Bonazzi – Conservatorio N. Sala
h. 21.00 Teatro De Simone
CARMINE AYMONE E MICHELANGELO IOSSA
Musealità, nostalgia e comunicazione: la cultura rock nella contemporaneità
Lunedì 9 maggio 2016
h. 17.00 Aula Bonazzi – Conservatorio N. Sala
h. 21.00 Teatro De Simone
ANTONELLO CRESTI
Le controculture e la sperimentazione nel rock dagli anni ’60 al nuovo millennio
Lunedì 13 giugno 2016
h. 17.00 Aula Bonazzi – Conservatorio N. Sala
h. 21.00 Teatro De Simone
FEDERICO GUGLIELMI
Il rock in Italia dagli anni ’70 ad oggi tra classici e indie