Un regalo dal passato è il film realizzato all’interno di una scuola di Casperia. Protagonisti i giovani studenti che hanno ideato e realizzato la pellicola, grazie all’aiuto degli esperti della produzione Cinemart
Un regalo dal passato, la pellicola degli studenti di Casperia. Nel comune in provincia di Rieti, nel Lazio, è stato girato un film all’interno di una scuola coinvolgendo attivamente gli studenti. Il film si intitola “Un regalo dal passato” ed è stato realizzato grazie a Cinemart di Gianna Menetti, produzione romana indipendente tra le più conosciute. Gli alunni hanno frequentato delle lezioni extracurricolari ed hanno ideato ed interpretato la pellicola. Gli insegnamenti hanno permesso loro di apprendere i meccanismi del complesso lavoro del mondo della cinematografia, imparando nozioni su soggetto, sceneggiatura, casting e riprese. Il film è stato realizzato con sottotitoli e lingua dei segni (LIS) per renderlo accessibile anche al pubblico dei non udenti, ed userà una colonna sonora originale composta dal docente di musica e le sue classi.
Un regalo dal passato con i professionisti
La dirigente scolastica Alessandra Onofri ha fortemente sostenuto il progetto che, insieme a numerosi professionisti giunti nell’istituto scolastico, ha permesso la realizzazione del film. Gli esperti sono arrivati nella scuola a settembre ed hanno allestito un vero e proprio set cinematografico con l’uso di un service professionale, con macchina da ripresa Arriflex, audio separato, fonico, elettricista ed aiuto operatore. Il regista Luigi Cozzi, firma cult del genere fantascientifico e horror a livello internazionale, ha affiancato la produttrice ed il docente Fabio Crisante. Non solo, hanno collaborato alla realizzazione del film anche il direttore della fotografia A.I.C. Roberto Girometti, l’operatore Andrea Pieroni e il responsabile della produzione Vittorio Viscardi. Durante l’elaborazione tutte le persone coinvolte hanno rispettato i protocolli sanitari in atto per lavorare in totale sicurezza.
Le parole di Gianna Menetti
La produttrice Gianna Menetti ha affermato: “Stiamo lavorando attivamente per creare un ambiente che promuova il libero scambio di idee, prospettive ed iniziative. Cinemart si impegna fin dalla sua nascita per la diversità, l’equità e l’inclusività, da noi considerati valori fondamentali” – continua Menetti – “Un settore importantissimo è quello della scuola. Specialmente in questo periodo così privo di certezze, l’intero apparato deve sforzarsi di essere un punto centrale per la formazione, la crescita e la maturità dei nostri figli”. Inoltre, la produttrice ha commentato così la realizzazione del film: “Abbiamo condiviso con gli studenti un percorso intenso e pratico, facendoci guidare dalla loro creatività, permettendogli di sperimentarsi e forgiarsi, rapportandoci con grande umiltà ed impegno”.
Il borgo antico di Casperia
Casperia è un comune italiano di 1.257 abitanti della provincia di Rieti, nel Lazio. Si tratta di un borgo tra i più belli ed antichi d’Italia, riconosciuta dal Touring club con il marchio di “Bandiera arancione” per la sua qualità turistica-ambientale. Il poeta latino Virgilio ha citato la città tra i comuni che inviarono truppe in aiuto di Re Turno nella guerra contro Enea e il Re Eponimo dei latini. Il progetto cinematografico realizzato nel comune del Lazio serve anche ad inviare un messaggio di speranza in questo periodo così privo di sicurezze. Un modo per dare un ruolo centrale ai giovani che, pronti ad apprendere contribuendo con la loro creatività, rappresentano la fiducia nel futuro del cinema italiano.
- Rete dei presepi viventi d’Italia: è realtà! Da Rivisondoli, Molise e Abruzzo in pole position
- Covid-19: In Italia i contagiati superano i 20mila
- Ferragosto, significato da Augusto a Mussolini. L’imperatore e il duce che inventò la scampagnata
- Sanniti-Territorio evento itinerante tra ambiente e produzione artigianale. Molise Noblesse e Filitalia rafforzano il legame con gli italiani oltre oceano
- Italiani malati di gioco. E’ boom