L’intervista in onda in diretta giovedì 16 febbraio alle 11.30 all’interno di Ladies and Capital, il programma condotto da Betty Senatore e Silvia Mobili, in diretta su Radio Capital dalle 11.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì
Radio Capital, la nota un’emittente radiofonica nazionale del Gruppo editoriale L’Espresso, intervista Mina Cappussi, direttore del quotidiano on line UN MONDO D’ITALIANI. Perché l’interesse del colosso che ha la voce, tra l’altro, di Betty Senatore, Mary Cacciola, Isabella Eleodori, Giorgio Elli, Fabio Arboit, Loredana Sarrica? Ma perché unmondoditaliani.com si è inventato un corso unico, che consente a tutti di accedere alle informazioni necessarie per ricostruire la storia dei propri antenati e disegnare il proprio albero genealogico. La redazione di Ladies and Capital, il programma condotto da Betty Senatore e Silvia Mobili, in diretta su Radio Capital dalle 11.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì, intervisterà Mina Cappussi per parlare del corso di Genealogia ideato dal magazine che fa informazione per gli italiani ovunque, condotto dal dr. Domenico Carriero, esperto archivista. 10 lezioni interattive, due uscite didattiche presso l’Archivio di Stato e gli Archivi Parrocchiali, due prove pratiche e la cerimonia di consegna degli attestati e un processo di avvicinamento a registri che risalgono al 1500, scritti in latino, con la grafia, spesso illeggibile di un parroco deputato a registrare gli atti di vita dei nostri antenati, il corso ha registrato un successo e un interesse incredibili, al di là di ogni aspettativa, sottolineato dalle telefonate, dalle mail, dai messaggi di italiani negli Stati Uniti, in Canada, Brasile, Venezuela, Argentina, ma anche dal Belgio, dalla Svizzera, dalla Germania, e da posti impronunciabili. La radio che con Cecchetto e Amadeus ha portato in onda Fiorellino, Manuela Doriani, Zap Mangusta, Pier Paolo Pieroni, Nikki, Luca Laurenti, Jovanotti, Fiorello, Mauro Repetto, ha dedicato un servizio al corso e alla testata giornalistica che nasce a Bojano, capitale dei Sanniti.
L’intervista andrà in onda in diretta giovedì 16 febbraio alle 11.30 su RADIO CAPITAL
Radio Capital è un’emittente radiofonica nazionale privata di proprietà del Gruppo editoriale L’Espresso con sede a Roma. Vi lavorano Luca Sacchi, Giorgio Mastrota, Silvio Santoro, Gianfranco Monti, Manuela Doriani. I dati di ascolto relativi all’emittente nel 2002 si attestano su 1.589.000 ascoltatori al giorno medio e 4.406.000 nell’arco della settimana.
Hanno lavorato, fra gli altri, per Radio Capital: Massimo Oldani, Sergio Mancinelli, Andrea Sorrentino, Patrizio Ferrari, Carlo De Blasio, Carlo Elli, Mary Cacciola, Fabio Arboit, Nicoletta Simeone, Isabelle Eleodori, Paolino (Paolo Rossato), Nick the Night’Fly. Radio Capital ha tra i suoi speaker Isabella Eleodori, Anna Livigni, Thomas Damiani, Massimo Oldani, Alberto Lorenzini e Gianfranco. Tra i programmi i classici della musica pop e rock e le informazioni con notiziari veloci a scadenza ravvicinate. La formula adottata dall’emittente del “Gruppo Espresso” diretta da Vittorio Zucconi, continua a rivelarsi vincente. Un milione e cinquecentomila gli ascoltatori che giornalmente preferiscono la radio.
Nell’estate 2006, in occasione dei mondiali di calcio, i commenti per Capital sono effettuati da Paolo Bonolis, Guglielmo Zucconi e Beppe Bergomi. Fra la altre voci attualmente in onda su Capital, Betty Senatore, Mary Cacciola, Isabella Eleodori, Giorgio Elli, Fabio Arboit, Loredana Sarrica.
Lavorano oggi a Radio Capital Nicoletta Simeone, Isabella Eleodori, Andrea Lucatello, Carlo Elli, Doris Zaccone, Ilaria Jacoboni, Gigi Ariemma, Fabio Arboit, Sergio Mancinelli; fra i programmi IL CAFFE’ DI RADIO CAPITAL, LUISA RADIO, LE CICALE, CAPITAL RECORDS, MARYLAND, MUSIC CLUB, AREA PROTETTA, CAPITAL TIME MACHINE.
Nasce a Cormano (MI) nel maggio del 1977 come quotidiano radiodiffuso con il nome di Controradio Cormano sulla frequenza di 93,100 MHz, con sede in via Giuseppe Verdi 14. Viene fondata da Renzo Tracogna e, dopo un anno di trasmissioni, nel 1979 cambia denominazione diventando Radio Extra 2000 con sede a Cusano Milanino. Nel 1980 l’editore, prendendo spunto dalla famosa Capital Radio di Londra, cambia denominazione definitivamente in Radio Capital. La diffusione viene notevolmente migliorata con la delocalizzazione dell’impianto dall’originario palazzo di Sesto San Giovanni alla postazione più importante di Milano, il grattacielo Breda (120 metri dal suolo).
Nel successivo anno viene creata una società con la stessa denominazione a cui prendono parte il fondatore Roberto Tracogna, a cui si unisce Giancarlo Fontana. Nel 1982 il fondatore lascia la società.
Alla fine del 1983 la radio si trasferisce negli studi di via Cellini a Milano e cambia format grazie ad una intuizione del Dj Jeff Bifano inventore dello storico programma “Capital Milano Dance All Days“. Nasceva la prima radio di Milano che trasmetteva musica dance non stop, un unico speaker il direttore artistico Moreno Guizzo, già voce di Radio Milano International. La formula era semplice: Jeff Bifano, che oltretutto insieme a Tony Carrasco era il Dj dell’Amnesie, storica discoteca della “Milano da bere”, sceglieva la musica che bravissimi giovani dj mixavano in diretta. Poi, al calar della sera, andava in onda il Jeff Music Show, un appuntamento imperdibile per gli appassionati che diventò colonna sonora di molti locali alla moda. La piccola Capital Radio Milano era la radio del momento; cominciarono ad interessarsi ed a prestarle particolare attenzione anche le emittenti più importanti.
Nel 1987 la stazione viene comprata dalla Deejay’s Gang di Claudio Cecchetto e Valerio Gallorini, per sperimentare un nuovo format radiofonico con programmi solo in lingua inglese condotti da David Lee Stone (scomparso nel 2005) e Ronny Hanson.
Nel 1990, in occasione dell’entrata in vigore della legge 223/1990 (legge Mammì) Cecchetto presenta domanda di concessione come radio locale per il bacino lombardo, avendo già avanzato istanza per la concessione nazionale come Radio Dee Jay.
Avendo valutato che per competere con i grossi gruppi editoriali servivano risorse economiche di cui non disponeva, Cecchetto cede anche Radio Capital alla società Elemedia del Gruppo editoriale L’Espresso (cui aveva già ceduto nel 1994 le quote di Radio Dee Jay), che trasferisce nuovamente gli studi prima in via Massena a Milano e poi a Roma, operando un forte potenziamento del segnale con il completamento della copertura del territorio nazionale. Dopo diversi tentativi di rilancio, Radio Capital trova una sua collocazione come emittente fortemente caratterizzata dall’informazione (grazie alle sinergie con il quotidiano La Repubblica, facente parte dello stesso gruppo editoriale) e dai grandi classici della musica di ieri e di oggi.
Oggi Radio Capital è una delle tre reti nazionali (insieme a Radio DeeJay ed m2o) di proprietà della Elemedia, società del Gruppo l’Espresso. La redazione giornalistica è diretta da Vittorio Zucconi. Direttore dei programmi è Danny Stucchi, già Station Manager di Radio Dee Jay. Lo slogan attuale della radio è Solo classici, solo Capital. Gli studi si trovano a Roma, in via Cristoforo Colombo 90, e a Milano in via Massena 2, sede della “cugina” Radio Deejay.
Il notiziario di Capital News annovera fra i conduttori Simona Bolognesi, Massimo Rocca, Silvia Mobili, Valentina Vecellio, Antonio Iovane, Ernesto Manfrè, Federica Paris, Niccolò Carratelli, Mario Caprara e Jean Paul Bellotto e, a seguire, Capital Sport.
Dal 3 novembre 2011 Radio Capital trasmette in esclusiva radiofonica il programma di Michele Santoro Servizio pubblico, con grande interesse da parte del pubblico e livelli altissimi di audience.
L’11 novembre 2011 nasce Radio Capital TiVù, televisione musicale dedicata ai grandi classici.
Di Sabina Iadarola e Fernanda Bruno
- Snowden a Bojano con il Cineforum UMDI. Il coraggio di inseguire la libertà
- COMBATTERE IL BULLISMO: INSIEME SI PUO’. NUOVO SUCCESSO DELLA EARTH E DELLA PRESIDENTE TERRY BRUNO
- Realtà aumentata nel gaming. Che ci fa il drago alato nel mio salotto?
- Jurassici e felici. Storia vera di un’orchestra jazz che suona solo per beneficenza. Accade in Molise
- Basket femminile. Intervista a Lucia Di Costanzo, pivot della Magnolia Campobasso