U20 Volley campionesse mondiali italiane battono la Serbia in finale

U20 Volley campionesse mondiali italiane battono la Serbia in finale

Attualità

U20 Volley campionesse mondiali di Massimo Bellano conquistano l’oro a Rotterdam. Il 2021 è un anno di grandi soddisfazioni per l’Italia nell’ambito sportivo

U20 Volley campionesse mondiali sono riuscite a portare la vittoria a casa concludendo il set 25 a 20.  Il titolo è arrivato alla conclusione dopo un lungo cammino di otto vittorie. Le campionesse italiane sono riuscite ad affrontare tutte le avversarie. L’Italia non è mai scesa dal podio, tra gli europei nel mondo del calcio e adesso i mondiali con le campionesse under 20 del pallavolo.

U20 Volley campionesse mondiali: la squadra

Le 12 pallavoliste under 20 italiane di Massimo Bellano che si sono meritate di essere campionesse del mondo sono; Emma Graziani, Julia Ituma, Sofia Monza, Gaia Guiducci (capitano),Claudia Consoli, Loveth Omoruyi, Martina Armini, Stella Nervini, Giorgia Frosini, Beatrice Gardini e Emma Cagnin. Le ragazze del commissario hanno battuto la Serbia per 3 set a zero (25-18, 25-20, 25-23).

Massimo Bellano, la guida delle campionesse

Le azzurrine guidate da Massimo Bellano, a 10 anni di distanza dal successo di Lima, tornano a conquistare il titolo più ambito a livello juniores. Bellano raccoglie anche questo successo, a seguito dell’oro all’Europeo Juniores del 2018, l’argento al Mondiale juniores del 2019 e l’oro al Mondiale del 2021.

La vittoria delle U20 italiane

L’Italia già nei primi minuti del primo set è salita 8 a 4 per poi arrivare a un parziale di 14 a 8. La seconda frazione della partita è stata più combattuta per le due finaliste, fino al 10-12 per la Serbia, pareggiato poi dalle azzurrine che sono passate in vantaggio, chiudendo 25 a 20. Nel terzo parziale la nazionale si è trovata sotto 14 a 17 ma ha pareggiato i conti fino ad arrivare al 21 a 21. Poi l’Italia ha rotto la parità, fino ad aggiudicarsi il secondo titolo mondiale nella categoria juniores femminile della storia del volley azzurro. A distanza di due anni la formazione tricolore, si è confermata al vertice mondiale, mettendo a frutto il lavoro del Club Italia e delle squadre di appartenenza delle ragazze.

Leggi altro 

Lisa Iacovantuono

Lisa Iacovantuono, studentessa di Lingue e Culture Comparate all’università Orientale di Napoli, 21 anni, studio cinese e inglese (lingua che parlo da quando ero piccola). Amo gli animali, soprattutto cani e gatti. Adoro andare a sciare sulle montagne del Molise e nuotare nel mare. La mia passione è la danza,in particolare la danza classica. Sono innamorata dell’arte e della creatività. Trascorrere del tempo con i bambini mi rende felice e spensierata. Un Mondo d'Italiani è la mia prima esperienza di scrittura giornalistica