Tre regioni rosso scuro in Italia per coloro che sono considerate ad alto rischio. Le regioni sono il Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e provincia autonoma di Bolzano

Tre regioni rosso scuro. Cosa cambia per i cittadini

Attualità

Tre regioni rosso scuro in Italia per coloro che sono considerate ad alto rischio. Le regioni sono il Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e provincia autonoma di Bolzano

Tre regioni rosso scuro da come è stato deciso dall’Europa. Si tratta del Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e provincia autonoma di Bolzano assegnato alle regioni considerate più a rischio. Per chi proviene da una regione di questo colore gli Stati membri dovrebbero richiedere di effettuare un tampone prima dell’arrivo e trascorrere un periodo di quarantena per almeno una settimana. Con il nuovo colore, rosso scuro, vengono indicati i territori in cui i nuovi casi negli ultimi 14 giorni è superiore a 500 persone ogni 100mila abitanti.

Tre regioni rosso scuro. Fare in modo che il virus circoli il meno possibile

Secondo ciò che è stato deciso dalla Commissione europea, chi rientra nel proprio Stato di residenza dovrebbe dunque eseguire il tampone, con l’eccezione dei lavoratori del settore dei trasporti. L’obiettivo è ovviamente fare in modo che il virus circoli il meno possibile tra i Paesi europei e soprattutto per bloccare le varianti del Covid che ultimamente si stanno diffondendo in molti Paesi.

In Belgio, infatti è già previsto l’obbligo di quarantena per chiunque arrivi dall’Italia. Considerata nel suo insieme una zona rossa, senza alcuna distinzione tra le diverse regioni italiane. I leader Ue all’ultima conferenza di Bruxelles hanno chiesto alla Commissione di presentare una proposta per garantire i minori contraccolpi possibili al turismo, ma soprattutto all’economia nel suo complesso, in particolare per i trasporti e i lavoratori transfrontalieri.  Quelle dell’Ue sono raccomandazioni che finora non tutti gli Stati hanno seguito, ma ora qualcuno potrebbe cominciare a farvi affidamento.

Leggi altro

Miriana Meffe

19 anni, diplomata al liceo delle Scienze Umane-Economico Sociale. Attualmente impegnata come volontaria nel servizio civile universale. Amo la natura e la libertà. Mi sono appassionata alla scrittura grazie all’esperienza nella redazione del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani.