Unimol: Materia Viva! Ecco il nuovo slogan dell’Università degli studi del Molise che anche quest’anno aumenta il numero degli iscritti e la qualità dei corsi di laurea. Accolte oggi le nuove matricole nell’Aula Magna presso il 2° Edificio Polifunzionale di via De Sanctis a Campobasso, sede centrale dell’Ateneo. Studenti entusiasti. TUTTE LE FOTO DELLA GIORNATA DELLA MATRICOLA
(ITM-UNMONDODITALIANI) Parte ufficialmente oggi il nuovo anno accademico 2015-2016 per l’Università degli Studi del Molise. Presso la facoltà di Economia è stata organizzata la cerimonia della Giornata della Matricola 2015: grande evento formativo puntato a far conoscere ogni aspetto
dell’università ai nuovi iscritti, che entrano formalmente e pienamente nella comunità accademica dell’Unimol. Con quest’anno l’Università raggiunge i 32 anni di storia: con Legge 14 agosto 1982, n.590, nell’ambito del piano quadriennale di sviluppo universitario e istituzione di nuove università, al Titolo II, capo IV, art. 22, comma 1, venne stabilito: “A decorrere dall’Anno Accademico 1982/83 è istituita l’Università degli Studi del Molise con sede in Campobasso”. Da allora, l’Università ha instaurato e consolidato rapporti con altri enti ed istituzioni privilegiando l’integrazione con l’intero territorio regionale e nazionale.
Lo scorso anno i nuovi immatricolati sono stati 1767, di cui la maggior parte iscritti al dipartimento di Medicina e di Scienze della salute (il 28,9%, corrispondenti a 511 studenti entranti). Sempre meno, purtroppo, gli iscritti al dipartimento giuridico, che nel 2014 è arrivato alle 137 unità; sono in lieve crescita, invece, le nuove leve del dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, con 241 nuovi iscritti.
L’Ateneo conta 283 docenti sulla totalità dei dipartimenti. I dipartimenti con il numero più alto di personale docente sono Bioscienze e Territorio con 57 insegnanti, 49 a Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione e 48 Agricoltura, Ambienti e Alimenti. Grazie alla Giornata della Matricola, oggi, i nuovi studenti si sono trovati in uno spazio interconnesso sin dal primo giorno di vita universitaria: infatti, tutti i presenti sono stati in collegamento mediante la web tv di Ateneo, con le sedi di Pesche e Termoli, con il Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute. Inoltre si sono alternati, con collegamenti via Skype, anche alcuni studenti universitari presenti nelle diverse sedi dell’Ateneo per portare una testimonianza diretta di come si studia all’Unimol.
Salutate dal Rettore Gianmaria Palmieri, le matricole, per la prima volta sono entrate pienamente a contatto con la “Materia Viva” dell’ateneo. Hanno avuto accesso a tutte le aree informative dei servizi proposti; hanno iniziato a stringere le prime relazioni tra loro ed i loro futuri insegnanti, arricchendo il loro bagaglio sociale e cominciando a comprendere la qualità della struttura universitaria.
Tuttavia, non sono mancati alcuni timori, momenti di ansia e qualche dubbio ancora da risolvere, per questi studenti tanto desiderosi di iniziare al meglio il loro percorso universitario. Proprio per eliminare le prime incertezze, sono stati allestiti diversi tipi di punti informativi, che sono riusciti pienamente a tranquillizzare e soddisfare i ragazzi. Reso in pieno, quindi, il vero senso della giornata dell’accoglienza.