Torta vegana con cioccolato: un dolce amato da grandi e piccini. Facile e veloce da preparare con pochi e semplici ingredienti in una variante ancora più buona. Quella vegana
Torta vegana con cioccolato, a chi non piace? Questo dessert è tra i più amati in assoluto in tutto il mondo, sia dai più grandi che dai più piccoli. In particolare i bambini ne vanno matti. Il cioccolato può essere utilizzato in mille modi, dalle cioccolate calde, alle uova di Pasqua e ai dolci. Vogliamo proporvi quindi una ricetta davvero strepitosa e facilissima da preparare. La torta vegana con cioccolato e marmellata, che richiama un po’ quella torta che noi chiamiamo Sacher, per una merenda sana e gustosa. In questa ricetta però non saranno presenti uova o latte animale, e risulterà quindi leggera e adatta anche a quelle persone che, sono soggette ad intolleranze. Vediamo insieme come prepararla. Per altre ricette vegane (CLICCA QUI.)
Ingredienti torta vegana al cioccolato
- 200 gr di farina 00;
- 30 gr di cacao in polvere;
- 50 gr di cioccolato fondente sminuzzato finemente;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 70 gr di zucchero;
- 240 ml di latte vegetale (potete utilizzare latte di soia, riso o di mandorle);
- 50 ml olio di semi;
- qualche cucchiaio di marmellata fresca o in gelatina (pesche, pere, susine, mele cotogne);
- un pizzico di sale;
Preparazione impasto
Il procedimento per creare questa torta è molto semplice. Per prima cosa mischiamo in una ciotola capiente tutti gli ingredienti solidi tranne il cioccolato tritato. Quindi mischiamo prima la farina, aggiungiamo poi il cacao in polvere, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Passiamo poi ad aggiungere gli ingredienti liquidi, quindi aggiungiamo il latte vegetale e l’olio di semi mescolando energicamente per qualche minuto per evitare la formazione di grumi, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Torta vegana al cioccolato: ripieno
Una volta creato l’impasto, aggiungiamo anche il nostro cioccolato fondente che abbiamo sminuzzato finemente. Possiamo aiutarci con un frullatore.Versiamo il composto in una teglia per dolci di circa 25 cm di diametro. A questo punto prendiamo un cucchiaio e distribuiamo sulla superficie dell’impasto delle cucchiaiate di marmellata, che può essere di pesche, amarene, ciliege o qualsiasi altra frutta preferiamo. Ne basteranno all’incirca 5 o 6 cucchiaiate su tutta la superficie. La marmellata affonderà durante la cottura e donerà alla torta un cuore tenero e fruttato.
Cottura
Infine inforniamo il nostro delizioso dessert per circa 30 minuti a 180° se il forno è statico, altrimenti a 200° gradi, per 20 minuti se il nostro forno sarà ventilato. Estraiamo la torta dal forno, attendiamo che si raffreddi e serviamola. Se volete è possibile aggiungere a fine cottura, una volta fredda anche dello zucchero a velo, per dare un sapore ancora più deciso al nostro dolce.
- Carlo Guerrera Villa Esther Bojano: i Cirenei della Corsia e della gioia
- Tombolo isernino per PadrePio. Le pizziglare
- ALCOOL E VIOLENZA. UN BINOMIO INFERNALE. BOJANO, UBRIACO IN CENTRO CON UN GROSSO COLTELLO DA CUCINA. UNA DONNA PRENDE A CALCI IL PORTONE DI UNA PALAZZINA
- La sublimazione poetica del cinema in jazz, Matteo Garrone a Milano
- Kinder Bueno veg. Jingle Petizione