Torta di mele vegan ricetta ottima da servire come colazione o merenda anche per i più piccoli. Facile e veloce da preparare, senza alcuna traccia di alimenti che contengono origini animali
Torta di mele vegan è la ricetta che vogliamo proporvi oggi. Un soffice dolce, 100 per 100 vegetale che non prevede la presenza di latte e burro. La torta di mele viene descritta come un’antica ricetta, che andremo però a proporvi in una variante ancora più buona e gustosa, quella vegana. Questo dolce infatti, è ideale per chi segue una dieta specifica o comunque vuol mangiare sano e leggero, rinunciando quindi ad alimenti che contengono qualsiasi tipo di tracce animali. E’ possibile inoltre utilizzare questa ricetta, non solo come dolce da servire a fine pranzo cena, ma è ideale servirla anche come prima colazione, perché apporta la giusta carica per cominciare la giornata.
Torta di mele vegan: ecco perché dovete provarla
Quello che colpisce principalmente di questa torta, è l’estrema morbidezza. Ottima anche a merenda, per gli spuntini e soprattutto per i bambini. Perfetta anche per chi soffre di intolleranze alimentari, ma è anche adatta per chi vuole preparare una torta di mele e non ha le uova in casa. La torta di mele vegan è inoltre facile da preparare e richiede poco tempo. Per altre ricette vegane (CLICCA QUI.)
Ingredienti
- 2 mele golden;
- 140 g di zucchero di canna;
- 300 g di farina di farro;
- 130 ml di latte di soia, riso o mandorle;
- 1 bustina di lievito;
- 120 ml di olio di semi di girasole;
Preparazione impasto
Iniziamo prendendo una ciotola di grande dimensioni e mescoliamo la farina, lo zucchero e il lievito. In un’altra ciotola versiamo il latte di soia o quello che si preferisce (purché vegetale), e l’olio di semi di girasole. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire il composto ottenuto dove abbiamo precedentemente unito la farina con lo zucchero e il lievito. Rimescoliamo il tutto fino a quando l’ultimo grumo non sarà sparito.
Preparazione torta di mele vegan
Dopo aver lavato e sbucciato le mele, eliminando il torsolo, le dividiamo in due. Taglieremo una metà in fettine sottile e l’altra metà in cubetti grandi quanto una nocciolina. Inseriamo i cubetti di mela nell’impasto. Prendere una tortiera e foderarla con la carta forno, dove andremo a versare l’impasto. Una volta versato tutto il composto nella tortiera, ricoprire con le fettine di mela precedentemente tagliate. E’ consigliato disporre le fettine in modo che compongano una rosa a spirale. Infine inserite le altre fettine di mele dove sono rimasti gli spazi vuoti.
Cottura
Infornare il dolce, nel forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa. Non aprire, finché il dolce non è pronto. E’ consigliato fare sempre la “prova dello stecchino” per essere sicuri che il dolce all’interno sia asciutto. Sfornare e fare raffreddare per un’ora, prima di servirla.
Consigli per i vegolosi
E’ possibile conservare il dolce, con un telo pulito o sotto campana di vetro per dolci, anche per tre o quattro giorni. Si consiglia inoltre per la riuscita della torta di mele vegan, di non lavorare troppo l’impasto. Occorre mescolare l’impasto a mano con un cucchiaio di legno, giusto il tempo necessario per amalgamare gli ingredienti.
- Nuovo anticoncezionale gelatinoso: spermatozoi inattivi in 15 secondi
- Cap Pica Carabinieri Bojano paladino contro usura ed estorsioni
- Mascherine firmate Riserva Moac. Il ricavato andrà in beneficenza
- Ufo in Italia. A Pomezia si Radunano i massimi esperti
- Abruzzo elezioni centrodestra stravince, Marsilio governatore, con 7 punti su D’Amico. FdI primo partito