Incontro di ritorno in casa Juventus. La squadra bianconera conquista per la quarta volta consecutiva la qualificazione i quarti di finale nella Champions League.
Torino, Champions League allo Juventus Stadium. La Juventus ha battuto il Porto 1-0 negli Ottavi di finale di ritorno, ieri sera. Dopo il 2-0 dell’andata firmato Marko Pjaca e Dani Alves, stavolta a decidere il risultato finale è stato l’argentino Paulo Dybala, che al 42esimo del primo tempo di gioco, con un calcio di rigore, conquistato dall’attaccante Gonzalo Higuain, ha fatto guadagnare alla squadra guidata da Massimiliano Allegri, la qualificazione ai Quarti di finale nella massima competizione europea. Nelle ultime cinque edizione, questa è la quarta volta che la squadra bianconera riesce a raggiungere i Quarti di finale nella Champions League. In totale la Vecchia Signora è imbattuta da otto partire nella massima competizione europea, con sei vittorie e due parreggi.
Il Porto per la seconda volta non è riuscito a concludere un tempo in undici persone. All’andata con l’espulsione Alex Telles, ieri è stata la volta di Maxi Pereira (al 41’) a farsi cacciare per una parata sulla linea, dopo il tiro a botta sicura di Gonzalo Higuain, dopo una parata di Casillas su Alex Sandro che lascia lì la palla a pochi passi. Un’espulsione trasformata in rigore segnato da Dybala, che dagli undici metri conferma di essere uno specialista. Il rigore che premia la Juve, durante la partita non aveva rischiato nulla, ma che aveva creato pochino (un paio di colpi di testa di Mandzukic, un paio di percussioni di Dybala). Il numero 21, Paulo Dybala, vanta il 100% di realizzazione di tiri dal dischetto nei tempi regolamentari di gioco in maglia bianconera (12 su 12). Contro il Porto, per lui, anche tre tiri fuori e cinque sponde, con quattro dribbling riusciti. Ieri sera è stato Dani Alves il recordman bianconero per quanto riguarda il numero di palloni giocati (151), passaggi riusciti (105), cross (sei), occasioni create (quattro), contrasti vinti (quattro), palloni intercettati (due) e palle recuperate (11). Con due sole reti incassate in otto partite, la Juvetus continua ad essere la migliore difesa della Champions League, e ieri sera ha mantenuto la porta inviolata per la sesta occasione.
Le squadre qualificate ai Quarti di Finale
Adesso bisognerà aspettare i sorteggi per sapere quale sarà la prossima avversaria della Juve nelle gare a eliminazione con andata tra 11 e 12 aprile, e ritorno tra 18 e 19 aprile 2017. Ai sorteggi di Champions saranno ammesse, come noto, 8 squadre, che si scontreranno in sfide di andata e ritorno: Juventus, Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Leicester, più le vincenti delle sfide Monaco-Manchester City e Atletico Madrid-Bayer Leverkusen che giocheranno stasera.
di Davide Colacci
- Acquerello primo ristorante Covidfree gourmet in Italia nasce a Ercolano
- Decreto Legge 14 Gennaio approvato dal Consiglio dei Ministri. Ecco le principali novità
- Alluvione Gargano. Gabrielli: “ci sono le condizioni per lo stato d’emergenza”
- Bojano Hashish nei pantaloni. Perquisito giovane, grazie al cane molecolare
- Canadian Chamber in Italy IA sulla produttività al B7 di Confindustria