Tintilia molisana, miglior vino al mondo. La cantina Herero di Toro conquista la Grande Medaglia d’Oro al Mondial des Vins Extrêmes con la Tintilia del Molise
Tintilia molisana, miglior vino rosso nel mondo. La cantina “HERERO” situata a Campobasso, ha portato la Tintilia del Molise, annata 2016 prodotta nei vigneti di Toro, al 28° Concorso internazionale “Mondial des Vins Extrêmes” dove ha raggiunto il livello più alto del podio meritandosi la medaglia d’oro. L’unico vino rosso d’Italia ad aver raggiunto questo traguardo. Il Concorso di livello internazionale, giudica i migliori vini del mondo, i più pregiati e premia i più eccellenti per promuovere e salvare le piccole produzioni vinicole con una storia e che hanno sempre seguito la tradizione, uniche nel loro genere. Tutto ciò è fatto anche per la promozione del territorio.
Tintilia molisana, miglior vino insieme a quello di Toscana e Valle d’Aosta
Il Mondial des Vins Extrêmes, edizione 2020, vede la partecipazione di ben 18 nazioni diverse ognuna con i propri vini d’eccellenza, tra cui Italia, Germania, Spagna, Francia, Argentina, Portogallo, Grecia, Malta, Svizzera, Capo Verde, Slovacchia, Slovenia, Macedonia, Cipro, Stato di Palestina e Stati Uniti. Per la maggior parte, la giuria era composta da Commissari esteri, utilizzavano come metodo di valutazione la scheda della Union Internationale des Oenologues, usata in tutti i Concorsi Internazionali. Ad aver ottenuto la Gran Medaglia d’Oro, anche altri 2 vini italiani, quelli dolci della Valle d’Aosta e della Toscana, che hanno ottenuto un punteggio da 94 a 100.
Mondial des Vins Extrêmes il CERVIM e le collaborazioni
Il grande Concorso internazionale autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, svoltosi ormai per la 28° edizione, viene organizzato dal CERVIM di Aosta, Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana. Con la collaborazione del patrocinio dell’O.I.V., Organisation Internationale de la Vigne et du Vin, con l’AIS Valle d’Aosta e l’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta e con la VIVAL, Associazione Viticoltori Valle d’Aosta. Il Concorso Mondial des Vins Extrêmes, fa parte della Federazione dei Grandi Concorsi enologici uno tra i 17 più importanti concorsi internazionali.
Tintilia molisana, miglior vino. Riconoscimenti anche in Germania
La Tintilia del Molise della cantina Herero, aveva già ottenuto dei riconoscimenti al concorso “Mundus Vini” in Germania. Tutto ciò rende possibile la promozione del territorio molisano a livello internazionale facendolo conoscere attraverso i beni prodotti nel territorio pubblicizzandoli in tutto il mondo. “Rappresentare l’Italia dei vini rossi – dichiarano dalla cantina Herero – è una grande emozione che onora noi quali produttori, la comunità di Toro e i molisani tutti e ci spinge a continuare, con la determinazione che ci contraddistingue, sulla strada intrapresa nel veicolare il territorio e la cultura molisana e nel produrre vini di elevata qualità insieme all’enologo Arturo Erbaggio”.
- Come tornare in Italia se si è all’estero. Qui il questionario online Covid della Farnesina
- Dreamers. Contaminazioni di moda, cinema e arte al MEF di Torino
- Macachi accecati in nome della pseudo scienza degli interessi.
- Tagliatelle a scuola, preside infuriato. Studenti rischiano sospensione
- Melbourne: Collezione Merlatti alla mostra d’arte contemporanea italiana