Nata dalla mente di Pietro Leemann e Gabriele Eschenazi, si svolgerà presso l’EDIT, la 6° edizione del Festival The Vegetarian Chance. Dall’11 al 13 Ottobre, Torino.
(UMDI UNMONDODITALIANI) Il domani del cibo è oggi! Approfondire e promuovere la cultura della cucina vegetariana è lo scopo dell’Associazione The Vegetarian Chance: diffondere, definire, documentare questa alternativa culinaria come la più adatta a rispettare la salute e il benessere dei consumatori. L’emergenza climatica così come quella dell’abuso della plastica, sta via via convincendo governi e opinione pubblica che rimandare tutto al futuro sia ormai una strategia miope e distruttiva. E la questione riguarda anche le nostre scelte alimentari, che hanno un impatto su tutte le emergenze delle quali soffriamo (clima, salute, inquinamento, impoverimento del suolo). Per questo la sesta edizione del Festival The Vegetarian Chance avrà come titolo “Il domani del cibo è oggi”. Le date sono 11/12/13 ottobre, la città Torino e il luogo EDIT (Eat Drink Innovate Together) anche partner della manifestazione con il suo ambiente design indirizzato alla condivisione e all’esperienza del cibo. Per tre giorni sarà proposta al pubblico “l’opportunità” (chance) vegetariana come una scelta utile a migliorare la nostra esistenza senza rinunciare al gusto e alla cultura gastronomica. Si ascolterà, si discuterà e soprattutto si mangerà senza ignorare quanto il cibo ci comunica.
IL PROGRAMMA
Venerdì 11, al mattino, in un convegno istituzionale sarà illustrato da Renato Mannheimer un sondaggio sull’attitudine dei giovani verso il vegetarianismo e il veganismo. Sarà presentata da Pietro Leemann la Carta per gli chef stellati e il progetto sportivo che l’accompagna. Spazio sarà anche dedicato alla città di Torino, la più vegana d’Italia. Sempre venerdì pomeriggio giovani di Friday for Future ed Extinction Rebellion parteciperanno al dibattito “Emergenza climatica e millennials: alleanze intergenerazionali”. Interverranno tra gli altri: il ricercatore universitario Fausto Gusmeroli, e Oliviero Alotto, sportivo ambientalista. Alla sera ci sarà la musica di Conciorto con Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone. La giornata di sabato si aprirà con Colazione su vega, durante la quale Jenny Sugar, health&food coach, racconterà le delizie di una colazione salutista con suoi colleghi pasticcieri e il main sponsor del Festival, Lavazza, che presenterà innovative bevande a base di caffè. Seguiranno un incontro con gli agricoltori, show cooking con chef stellati, ospiti internazionali, Leonardo Caffo, il mercatino di Slow Food e per finire una cena vegetariana gourmet (su prenotazione) di Pietro Leemann con i suoi colleghi stellati di Torino. Domenica 13 sarà la giornata del concorso internazionale per cuochi professionisti, che il pubblico potrà seguire a vista nel ristorante di EDIT dalle 11 alle 14. Otto concorrenti selezionati da tutto il mondo presenteranno due piatti a base vegetale a una giuria qualificata presieduta da Pietro Leemann. A coordinare il concorso sarà come sempre Sauro Ricci, executive chef del ristorante Joia, in collaborazione con lo chef di EDIT Matteo Monti. La premiazione avverrà intorno alle 15.30 e sarà presentata dal giornalista Gabriele Eschenazi, ideatore di The Vegetarian Chance con Pietro Leemann e direttore artistico del Festival. Nella mattinata di domenica il pubblico potrà sapere tutto del finger food veg giapponese con lo show cooking di Hitoshi Sugiura, già concorrente nel 2017. Alla fine della giornata il pubblico potrà acquistare in un piatto unico otto assaggi d’autore dei partecipanti al concorso. Chiuderà il Festival un evento di mixology veg con cocktail alcolici e analcolici.