Terremoto Campi Flegrei, oltre 50 scosse registrate dall’INGV

Terremoto Campi Flegrei, oltre 50 scosse registrate dall’INGV

Attualità Notizie/Cronaca

Terremoto Campi Flegrei questa mattina con più di 50 scosse registrate. La scossa più forte di magnitudo 3.1, che ha avuto origine ad una profondità di 2.7 chilometri, è stata preceduta da una scossa di 2.6 alle 8:32 e seguita da un’altra di 2.7 alle 11:00.

Terremoto Campi Flegrei in provincia di Napoli

A partire da stamattina, – riferisce all’ANSA Francesca Bianco, direttrice del dipartimento vulcani dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologiapoco dopo le 8:00, uno sciame sismico ha interessato la zona dei Campi Flegrei, a Napoli, dove sono state registrate oltre 50 scosse di terremoto, la maggior parte molto deboli: solo 3 hanno superato una magnitudo pari a 2.0, e di queste la più forte, avvenuta alle 08:52, ha raggiunto magnitudo 3.1.”. 

Forte attività sismica

Il terremoto più forte, – afferma Francesca Biancoquello di magnitudo 3.1, è stato localizzato nell’area di Solfatara e Pisciarelli, circa 5 chilometri a Est di Pozzuoli: questa è proprio la zona interessata dalla maggiore attività legata alle fumarole, cioè il settore vulcanico più attivo della caldera dei Campi Flegrei per quanto riguarda il flusso delle emissioni gassose, e anche il più interessato dall’attività sismica recente. Nonostante l’altra scossa di magnitudo 2.7 alle 11:00, la maggiore attività sismica sembra sia stata rilevata nella prima parte dello sciame sismico”.

Leggi altro

ancora

Valeria Scinocca

Ciao! Sono Valeria Scinocca, una ragazza di 21 anni che ha una grande passione per l'informatica, tanto che ho scelto di dedicare i miei studi a questo affascinante campo. Parallelamente, mi impegno nel Servizio Civile, presso l'OdV Ippocrates, dove ho l'opportunità di contribuire alla mia comunità e di crescere come persona. La mia vita è colorata da due grandi amori: il cibo e gli animali. Adoro esplorare nuovi sapori e sperimentare in cucina, trovando sempre nuove ricette da provare. Gli animali occupano un posto speciale nel mio cuore e mi piace passare il tempo con loro. Tra codice, impegni civici e passioni personali, cerco di vivere ogni giorno con entusiasmo e curiosità, sempre pronta ad apprendere e a scoprire nuove avventure.

Lascia un commento