Terremoto Campi Flegrei nuova scossa nella notte

Terremoto Campi Flegrei nuova scossa nella notte

Attualità Notizie/Cronaca

Terremoto Campi Flegrei, con epicentro Solfatara, del 17 febbraio 2025, alle ore 16:53. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) aveva registrato una scossa di magnitudo 2.4 e una profondità di 3 chilometri. Al momento dell’attività sismica, numerosi cittadini dell’area costiera e di Pozzuoli avevano segnalato l’accaduto, descrivendolo sui social come un forte boato con un consecutivo tremore.

Terremoto Campi Flegrei la terra continua a tremare

Ma non finisce qui, l’INGV, alle ore 03:22 del 18 febbraio 2025, ha registrato una nuova scossa di magnitudo 3.1 a soli 5 chilometri da Pozzuoli e con profondità di 2 chilometri.

L’esame visivo allo stato attuale

Dall’esame visivo effettuato e allo stato attuale – secondo quanto scritto nella nota di esito dei controlli legati alle strutture richiesti dai sindaci di Bacoli e Napoli ed eseguiti dell’Area Tecnicanon si rilevano sostanziali quadri fessurativi alle strutture portanti degli edifici esaminati”.

Il sollevamento del suolo circa 40 cm più alto del massimo raggiunto nel ‘84

“Il sollevamento del suoloafferma l’ex direttore dell’Osservatorio Vesuviano di Napoli, Giuseppe de Natale – è come un ‘manometro’ che misura la pressione interna al sistema: dal 2006 ad oggi, il livello del suolo è aumentato, nel punto di massima deformazione al porto di Pozzuoli, di oltre 1.40 metri. Man mano che il livello del suolo sale ci indica che anche la pressione interna sale: ma la pressione interna frattura anche le rocce, generando i terremoti. Al crescere della pressione interna, e quindi del livello del suolo aumenta la sismicità: sia in frequenza che in magnitudo massima. Oggi siamo ad un livello del suolo circa 40 cm più alto del massimo raggiunto nel 1984”.

Una sismicità sempre maggiore

“E purtroppo, – seguita de Natalese continua il sollevamento, potremmo aspettarci una sismicità sempre maggiore, con magnitudo che possono arrivare anche a 5”.

Leggi altro

E ancora

Michele Fratantuono

Ho 28 anni e sono uno studente di Giurisprudenza con una fervente passione per il diritto, la giustizia e l'uguaglianza. Oltre agli studi legali, sono appassionato di lettura, in particolare di saggi storici e filosofici, che arricchiscono la mia visione del mondo.

Lascia un commento