Terapia plasma contro Covid. De Donno

Terapia plasma contro Covid. De Donno: Guarire è possibile

Notizie Internazionali

Terapia plasma contro Covid. Sui social si rincorre da tempo la notizia di una cura segreta, questo rimedio è gratis e perciò nessuno sembra parlarne. Si tratta di somministrare ai pazienti ancora  infetti  il sangue dei contagiati che sono guariti. L’effetto è immediato, la febbre scompare e la tosse, a volte, va via in modo istantaneo

Terapia plasma contro Covid. Possibile cura contro il Covid? Si. Con la terapia al plasma è possibile guarire. Sui social si rincorre da tempo la notizia di una cura segreta, questo rimedio è gratis e perciò nessuno sembra parlarne. Con la terapia al plasma infatti i risultati si vedono in pochissime ore l’effetto è immediato, la febbre scompare e la tosse, a volte, va via in modo istantaneo. E’ stato Giuseppe De Donno 53 anni, direttore della Pneumologia e dell’Unità di Terapia intensiva respiratoria all’ospedale Carlo Poma di Mantova che da inizio aprile, per lottare contro il Covid-19, ha sperimento il plasma iperimmune. Si tratta di somministrare ai pazienti ancora  infetti  il sangue dei contagiati che sono guariti. I numeri della sperimentazione sono circa un centinaio, ma nell’ultimo mese l’ospedale non ha avuto decessi tra le persone trattate: solo pazienti migliorati o stabilizzati. L’idea di usare il plasma, è sostenuta anche da Giulio Tarro, e Salvatora Casari, direttore di Malattie Infettive a Mantova, poi i protocollo è stato messo a punto da Cesare Perotti e Massimo Franchini, direttori di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale a Pavia e Mantova.

Terapia plasma contro Covid. Qual è la verità

Il primario di pneumologia, De Donno, però, ancora non si capacita degli attacchi arrivati alla sua ricerca da parte della comunità scientifica. Il virologo Roberto Burioni infatti mette in guardia dal rischio che il plasma trasmetta altre malattie e sostiene che sia una cura molto dispendiosa. Per questo suggerisce l’uso di un siero artificiale. “Burioni – afferma De Donno – si comporta come se avesse la verità in tasca dicendo che è meglio un farmaco sintetizzato piuttosto che il plasma iperimmune e che secondo lui potrebbe trasmettere malattie, mentre è sicuro grazie ai controlli accurati e meticolosi che facciamo da sempre”.

E’ davvero una cura dispendiosa?

Terapia plasma contro Covid. “Assolutamente no – afferma direttore della Pneumologia e dell’Unità di Terapia intensiva respiratoria all’ospedale Carlo Poma di Mantova – per ogni paziente si spendono 82 euro”. Denaro speso per il costo della sacca, del trattamento in laboratorio del plasma e del personale ospedaliero. “Più o meno – ironizza De Donno – quanto gli integratori per la palestra”. Infine il medico a fronte dei vaccini afferma di essere un sostenitore, ma il tempo da dedicare a trovare uno adatto sarebbe troppo lungo. “Quello che ha colpito l’Italia – conclude De Donno –  non è lo stesso della Cina e in Lombardia stessa ci sono diversi ceppi, basta vedere come sono diversi i decorsi dei pazienti”.

Leggi qui:  www.molisenoblesse.com

 

 

Ilaria Sabbatino

Studentessa di Informatica all'Università del Molise, 22 anni, maturità tecnico economica (ragioneria). Attualmente presto Servizio per l'Italia come volontaria del Servizio Civile Universale progetto Molise Noblesse e sono stagista per il Corso di Giornalismo della Scuola di Giornalismo UMDI. Amo gli animali, in particolare i cani, mi piace l'estate e il mare. Adoro la danza Classica, attività che ho svolto per nove anni.

Lascia un commento