Tar riapre punto nascite dopo la richiesta da parte dei sindaci di otto Comuni, riguardante il provvedimento dell’Azienda sanitaria regionale Asrem di chiudere il reparto ostetricia di Termoli
Tar riapre punto nascite dopo la triste vicenda accaduta alcuni giorni fa riguardante la morte di un neonato di 38 settimane poco dopo il parto, episodio sul quale indaga la Procura di Larino (Cb). Otto comuni, insieme ai comitati locali, hanno richiesto al Tar Molise di bloccare il provvedimento dall’Azienda Sanitaria Regionale Molise, che decretava lo stop ai ricoveri nel reparto Ostetricia dell’ospedale San Timoteo di Termoli in provincia di Campobasso.
Tar riapre punto nascite confermato da alcuni avvocati
Gli avvocati Vincenzo Iacovino, Vincenzo Fiorni, Massimo Romano e Giuseppe Fabbiano hanno presentato ricorso, su mandato del sindaco di Termoli Francesco Roberti, di comitati locali e degli amministratori dei Comuni di Campomarino, San Giacomo degli Schiavoni, Portocannone, Guglionesi, Palata, Montefalcone nel Sannio e Montecilfone, tutti in provincia di Campobasso, ai giudici amministrativi molisani, confermando la riapertura del reparto nascite di Termoli.
La situazione è urgente!
Il ricorso, esaminato inizialmente in sede collegiale e letto sul dispositivo del Tar Molise, pareva sorretto da censure, dato che la richiesta potrebbe giustificarsi solo se inviata in un intervallo temporale molto breve. Successivamente, è stato osservato che i provvedimenti dispongono di una sospensione a tempo indeterminato dato il pericolo del ritardo riguardante l’urgenza della situazione.
Riapre il reparto nascite dopo la chiusura del commissario Angelo Giustini
L’otto settembre sarà fissato il giudizio di merito con la trattazione collegiale, già precedentemente richiesta dal Tar Molise nel 2019 in Consiglio di Stato, facendo riaprire il punto nascita dell’ospedale termolese, chiuso per mancanza di personale da un provvedimento del Commissario ad acta Angelo Giustini.
L’ospedale abruzzese di Vasto disponibile ad accogliere le donne in gravidanza
Nei giorni scorsi, l’Asl Lanciano Vasto Chieti, ha assicurato la disponibilità dell’ospedale abruzzese di Vasto in provincia di Chieti ad accogliere tutte le donne in gravidanza, data la chiusura del punto nascite di Termoli.