Tagliatelle vegane ai funghi porcini. Ecco come prepararle

Tagliatelle vegane ai funghi porcini. Ecco come prepararle

Cucina

Tagliatelle vegane ai funghi porcini: un grande classico della cucina italiana, le tagliatelle ai funghi porcini sono uno di quei primi piatti autunnali ideali per riunire la famiglia per un delizioso e succulento pranzo della domenica

Tagliatelle vegane ai funghi porcini, un grande classico della cucina italiana, le tagliatelle ai funghi porcini sono uno di quei primi piatti autunnali ideali per riunire la famiglia per un delizioso e succulento pranzo della domenica.Facile e veloce da preparare. Tempo di cottura 20 minuti, tempo di preparazione 15 minuti. Per altre ricette vegane (CLICCA QUI.)

Ingredienti:

  • 60 g di tagliatelle integrali
  • 300 g di funghi porcini (freschi o surgelati)
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
  • ½ cucchiaino di brodo granulare (opzionale)
  • Sale e pepe

Tagliatelle vegane ai funghi porcini, preparazione

Iniziate soffriggendo in un’ampia padella lo spicchio di aglio con un fondo di olio e una volta che sarà dorato unite i funghi porcini ben lavati e tagliati a cubetti non troppo piccoli. Saltateli per qualche minuto a fiamma viva per farli insaporire, poi conditeli con sale, pepe e il brodo granulare e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti.

Cuociamo la pasta

Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua leggermente salata e lessate le tagliatelle. Scolatele molto al dente conservando una tazza di acqua di cottura e unitele in padella con i funghi porcini, facendole saltare per qualche minuto con un po’ di acqua di cottura per terminare la cottura della pasta e formare un bel sughetto cremoso. In ultimo aggiungete anche il prezzemolo fresco tritato e servite subito ben calde.

Consiglio per i vegolosi:

Per un condimento ancora più cremoso potete aggiungere qualche cucchiaio di panna di soia al sugo di funghi porcini.

Leggi Altro

Ilaria Sabbatino

Studentessa di Informatica all'Università del Molise, 22 anni, maturità tecnico economica (ragioneria). Attualmente presto Servizio per l'Italia come volontaria del Servizio Civile Universale progetto Molise Noblesse e sono stagista per il Corso di Giornalismo della Scuola di Giornalismo UMDI. Amo gli animali, in particolare i cani, mi piace l'estate e il mare. Adoro la danza Classica, attività che ho svolto per nove anni.