Supplenze docenti 2024/25 dove si registrano già graduatorie GPS esaurite, con posti vacanti da assegnare tramite graduatorie di istituto o interpello, introdotto dall’OM n. 88/2024. L’algoritmo di assegnazione tiene conto di precedenze e riserve, causando polemiche per presunte penalizzazioni. In caso di esaurimento delle graduatorie, si attingerà alle scuole vicine
Supplenze docenti 2024/25: le lezioni non sono ancora iniziate ma registriamo già la presenza di classi di concorso con GPS (Graduatorie Proviniciali per Supplenze) esaurite. Si tratta di posti che dovranno essere assegnati, con decorrenza dell’inizio delle lezioni, da graduatorie di istituto in cui il posto è disponibile o da graduatorie di istituti vicini.
Supplenze docenti 2024/25: posti vacanti e rinunce per questo anno scolastico
Le GPS sono esaurite e sono quelle per cui l’Ufficio Scolastico ha già scorso tutte le graduatorie disponibili per l’anno scolastico 2024/25, in cui vi è la presenza di posti interi o spezzoni al 31 agosto o 30 giugno 2025 ancora disponibili o perché non c’erano aspiranti o perché sono risultati rinunciatari.
Autorizzazione ai dirigenti scolastici per scorrimento delle graduatorie di istituto
Sulla base dell’OM n. 88/2024 e circolare sulle supplenze n. 115135 del 25 luglio 2024, i Dirigenti Scolastici delle scuole in cui si verificano le disponibilità, sono autorizzati dall’Ufficio Scolastico a scorrere le graduatorie di istituto valide per l’anno scolastico 2024/25, rispettando la scadenza del posto al 31 agosto o 30 giugno 2025.
Precedenze e polemiche sul sistema di assegnazione
Ma l’algoritmo anche quest’anno funziona così: il sistema informatico, nello scorrimento della graduatoria, tiene presente innanzitutto dei diritti di riserva e precedenza. Questo comporta ulteriori incertezze e polemiche, dal momento che per motivi di privacy i nomi dei beneficiari di queste precedenze non sono noti.
Situazione che sta già provocando cospicue polemiche da parte di chi si ritiene ingiustamente penalizzato da questo tipo di situazioni. Le lamentele stanno riguardando docenti che segnalano di non aver ricevuto nomina o di aver ricevuto una nomina diversa da quella cui avrebbe avuto diritto.
Graduatorie esaurite: supplenze dalle scuole limitrofe o tramite interpello
Qualora le graduatorie di istituto della scuola che deve assegnare la supplenza risultassero esaurite, si ricorre alle graduatorie di istituto delle scuole limitrofe sulla base delle tabelle disponibili presso l’Ufficio Scolastico. Nel caso anche questa ricerca dovesse risultare infruttuosa, si potrà ricorrere all’INTERPELLO, la modalità di reclutamento del personale supplente introdotta nell’OM n. 88/2024.
Come funziona l’algoritmo di assegnazione
Quando l’algoritmo analizza la posizione di ogni specifico candidato, se non individua fra le preferenze espresse da quel candidato nessuna delle sedi lasciate libere dai candidati che lo precedono per punteggio, preferenza, riserva o precedenza, lo considera rinunciatario. Questo significa che non gli verrà attribuirà alcuna nomina per quella classe di concorso per l’intero anno scolastico. A questo si aggiunge che nelle successive fasi di nomina, le sedi divenute nuovamente disponibili (anche a seguito delle rinunce espresse dai candidati individuati nelle precedenti fasi di nomina) non saranno assegnate ai candidati che sono stati già “superati”.
Gestione locale degli spezzoni orari nelle scuole secondarie
Nelle scuole secondarie, la gestione degli spezzoni orari, ovvero quei segmenti di orario inferiori o pari a 6 ore settimanali, segue una procedura diversa rispetto alla normale attribuzione delle cattedre. A differenza dei posti a tempo pieno o con orari superiori alle 6 ore, che vengono assegnati tramite un algoritmo automatico nel sistema di reclutamento del personale docente, gli spezzoni orari minori seguono un processo più specifico e gestito a livello locale.
Quando si presenta uno spezzone orario, questo non viene automaticamente conferito a un docente tramite il sistema informatizzato. gli Uffici Scolastici Provinciali hanno la facoltà di utilizzare questi spezzoni per creare cattedre su più scuole, assemblando vari segmenti orari in modo da formare un carico di lavoro completo per un insegnante.
Bollettini supplenze in Molise
Ecco l’elenco aggiornato dei bollettini delle supplenze per l’anno scolastico 2024/25 per Campobasso – rettifica e Isernia – rettifica.
E ancora
- Adelina e Tony: 50 anni insieme. Animazione Turchese alla Casa di Riposo di Bojano
- Molisecinema edizione 18, Fellini e le Donne al via a Casacalenda
- Corro incontro al futuro ogni singolo giorno. L’intervista a Federica Ferretti
- Banconote false. Attuate perquisizioni dalle Forze dell’Ordine
- Guidava senza patente, alla guida di una Mercedes Classe A