Supercentenari del Molise. Il segreto della regione più longeva d'Italia

Supercentenari del Molise. Il segreto della regione più longeva d’Italia

Attualità Notizie Locali Notizie Regioni

Supercentenari del Molise e della Liguria, le due regioni con il maggior numero di centenari: 58 persone ogni 100.000 abitanti. Questi dati dimostrano che la longevità dei cittadini italiani è in continua crescita

Supercentenari del Molise, primato nazionale

Il Molise si aggiudica il primato nazionale per essere la regione più ricca di semi-supercentenari: le persone che hanno superato i 105 anni. Secondo l’ultimo report condotto dall’Istat, datato al gennaio 2024, il Molise e la Liguria rappresentano le due regioni con il maggior numero di centenari, 58 persone ogni 100.000 abitanti.

Una notevole crescita della longevità dei cittadini italiani

Oltre alle analisi ricavate dall’Istat, il Molise ha il primato per i semi-supercentenari, con il tasso di 3,1 persone ogni 100.000 abitanti, le regioni che seguono sono: la Liguria con 2,4 e dalla Basilicata con 2,1. Questo dato pone il Molise come leader nazionale per la popolazione ultra-anziana.

Questi dati dimostrano come la longevità dei cittadini italiani sia in continua crescita, segnata da una forte prevalenza femminile. Secondo le ricerche, le persone che tra il 2009 e il 2024 che hanno superato i 105 anni di età, 7.536 sono donne (88%), e 985 sono uomini (12%). La maggior parte degli individui di ambo i sessi, vive nello stato civile di vedovanza, con percentuali rispettivamente dell’86% per le donne e dell’81% per gli uomini.

Assistenza sanitaria specializzata

In Molise è notevole anche l’incredibile crescita dell’età degli uomini. L’uomo più anziano della regione aveva raggiunto i 110 anni il primo gennaio 2024, scomparendo poi nel corso dei primi mesi dell’anno. Per le famiglie di questi anziani è urgentemente necessaria un’assistenza sanitaria specializzata, soprattutto in aree come il Molise.

Leggi altro

E ancora

Daniele Romano

Sono nato a Campobasso e risiedo a Bojano –CB-; Frequento il terzo Anno presso il Conservatorio Musicale “L. Perosi” in Campobasso, per il conseguimento del Diploma Accademico di 1^ e 2^ livello in Musiche Tradizionali; Da molti anni esplico con passione e dedizione la propensione per il suono di strumenti sia della tradizione e sia moderni; Nell’ambito della gamma di questa famiglia musicale prediligo il suono della Zampogna Molisana, di cui ritengo di essere diventato un virtuoso; Suono con competenza il Sax Baritono, le Percussioni, la Tastiera elettronica, la Chitarra classica e attraverso di essi partecipo proficuamente ad attività artistiche di gruppi musicali e band.