Sud in diretta Facebook con l’iniziativa che si occupa del sostegno e dello sviluppo economico delle imprese del Mezzogiorno
Sud in diretta Facebook sulla pagina “Il Brigante” e su Youtube, Canale “Telebrigante”. Il secondo appuntamento sulle definizioni di “Meridionalista” e “Identitario”, questa sera, 15 gennaio 2021 alle ore 18:00. A cura della redazione di “Q.M., Questione Meridionale” – approfondimento cartaceo de Il Brigante – ed intitolato “Il Sud in Diretta”. Una puntata che cercherà di far luce sul caos che si è determinato attorno alle definizioni di “Meridionalista” e “Identitario”. Tematica affrontata dal numero speciale di “Q.M – Questione Meridionale” che celebra i venti anni di attività della testata Il Brigante e che sarà in distribuzione da lunedì 18 gennaio.
Sud in diretta Facebook, torna La Cassa del Mezzogiorno
Anche quest’anno ritorna, per la quinta edizione, “La Cassa del Mezzogiorno”, il regalo di Natale etico, sociale, giusto che nasce a Scampia (Napoli). Nasce in seno alle attività dell’Officina delle Culture “Gelsomina Verde” e sotto il marchio ad ombrello della rete delle Resistenze Meridionali. La Cassa del Mezzogiorno, un’iniziativa di carattere culturale ed economico che mette a regime la rete di attività produttive e culturali del mezzogiorno d’Italia che, quotidianamente, portano avanti progetti di inserimento lavorativo. Da quest’anno sarà possibile partecipare attivamente alle attività della Cassa. Il gruppo editoriale Giammarino di Napoli, fondato da Gino Giammarino nel 1999, che da sempre sostiene e promuove attività di sviluppo economico, imprenditoriali e culturali dei territori meridionali e mediterranei. Un segno importante in un momento di crisi che vede realtà operative diverse del Sud unirsi e convergere verso un unico obiettivo.
La Mission della Cassa
La mission della Cassa è quella di ribaltare il significato storico dell’ente assistenziale fondato nel 1950 Nato soprattutto per dare risposte concrete all’arretratezza infrastrutturale del Sud e finito col diventare una macchina assistenziale, funzionale alla malapolitica, depredando territori e annientando le speranze di un reale cambiamento. Oggi, invece, diventa simbolo e strumento di riscatto di un Sud capace di fare impresa, accompagnare la crescita e progettare il futuro. Tutto mettendo insieme le logiche virtuose delle reti del mondo “profit” e “no-profit” che, massimizzando profitto sociale dei territori, senza trascurare l’aspetto produttivo ed economico, provano a restituire dignità a persone e territori partendo dal riutilizzo, promozione, valorizzazione e gestione di beni confiscati e beni comuni d’Italia.
Sud in diretta Facebook , il riscatto dei territori
Quest’anno nella Cassa del Mezzogiorno, diventata sempre più inclusiva, troviamo realtà napoletane che promuovono l’inserimento lavorativo a favore di classi svantaggiate. Altre che ne promuovono e sostengono il riscatto dei territori fino a gli amici di DescargaLab di Milano che hanno da sempre promosso il binomio Milano-Napoli. Tante testimonianze dei fatti accaduti nel corso degli anni (e perlopiù sconosciuti all’ultima leva del meridionalismo) da personaggi protagonisti e da autori di alcuni dei contributi che compongono questo numero davvero prezioso per documentazione personale. Condotta dal direttore Gino Giammarino, la puntata vedrà, quindi, protagonisti Antonio Verdone, sindaco di Mignano Monte Lungo (Caserta), Franco Cacciatore, giornalista e storico di Melfi (Potenza). Anche Mauro Vaiani, (esponente di “Autonomia e Ambiente”), Giovanni De Lauso (esponente di CMI Salerno), e Nicola Forte (imprenditore e scrittore meridionalista).
- Dottor Szumski sconsiglia vaccino. Non lo inietterei su me stesso
- Don Michele in Molise. Principe e calciatori sullo yacht immatricolato a Termoli
- Maturità online:Decreto Scuola Covid-19 approvato dal Consiglio dei Ministri. Cosa cambia?
- Rushmore e la sindrome di Peter Pan. Cineforum Place of Ideas con Un Mondo d’Italiani a Bojano
- 13enne muore dopo vaccino. Disposta autopsia a Bari