Subway sottoscrive European Chicken Commitment documento contenete richieste che rappresentano i requisiti minimi che ogni politica aziendale sul benessere dei polli da carne in Europa deve necessariamente contenere. Animal Equality, dopo 2 anni di lotte, è riuscita a far firmare una delle catene di fast food più conosciuta al mondo
Subway sottoscrive European Chicken Commitment che serve a vietare l’uso di razze di polli a crescita rapida, che contribuiscono a causare deformità dolorose e infarti. Inoltre richiede alle aziende di fornire ai polli più spazio, luce naturale, posatoi e substrati per beccare.
Subway sottoscrive European Chicken Commitment
“Si tratta di un traguardo storico per gli animali allevati in Europa – scrive Animal Equality, importante organizzazione internazionale che lavora con la società civile, i governi e le aziende per porre fine alla crudeltà sugli animali allevati a scopo alimentare – che abbiamo raggiunto unendo le forze di 21 organizzazioni che operano a livello europeo all’interno della coalizione Open Wing Alliance. La campagna rivolta a Subway non è stata delle più semplici. Riuscire a convincere un’azienda così importante e così diffusa capillarmente nel mondo è una vittoria enorme per noi di Animal Equality.”
Subway la più grande catena di fast food
Subway è una catena di ristoranti fast food in franchising che vende principalmente sandwich e insalate, che nel 2018 è diventata la prima catena per numero di fast food al mondo. “La più grande catena di fast food al mondo – afferma l’organizzazione di Animal Equality – ha finalmente sottoscritto lo European Chicken Commitment, un impegno che ridurrà drasticamente le sofferenze di milioni di polli coinvolti nella sua catena di approvvigionamento! Subway possiede il maggior numero di negozi in franchising in tutto il mondo, anche più di McDonald’s, e questa decisione ridurrà le terribili sofferenze di milioni e milioni di polli in Europa.”
La dura missione portata al termine
Nel dicembre del 2019, Animal Equality ha lanciato una raccolta firme, raggiungendone 260mila, per tutelare la salute e la vita degli animali coinvolti negli allevamenti intensivi. A causa della pandemia di Covid-19, le proteste e la campagna hanno subito un forte rallentamento. “Non appena possibile abbiamo rilanciato le nostre proteste – afferma Animal Equality – e ricominciato a mandare migliaia e migliaia di messaggi e dopo un anno e mezzo siamo riusciti a ottenere un risultato in grado di fare davvero la differenza per la vita di milioni di polli allevati per la loro carne. È stata un’impresa lunga e complicata, e la meta, certe volte, ci è sembrata molto lontana. Ma non ci siamo arresi e la nostra perseveranza ci ha permesso, ancora una volta, di raggiungere un successo senza precedenti.”
Subway sottoscrive European Chicken
L’ingrediente segreto di Animal Equality per riuscire nelle loro campagne sono le organizzazioni coinvolte e i contributi di tantissimi attivisti, ma soprattutto la loro squadra dei Difensori degli Animali. Le parole dell’organizzazione: “Lo sforzo collettivo delle organizzazioni coinvolte e attraverso il contributo preziosissimo di tantissimi attivisti che hanno inviato migliaia di email, sono scesi in strada per protestare e hanno partecipato alle nostre azioni senza mai mollare. Chi ha giocato un ruolo chiave durante la campagna è la nostra squadra dei Difensori degli Animali, il gruppo di attivisti digitali più numeroso e attivo d’Europa, che, come sempre, non si è tirato indietro davanti a sfide che diventavano sempre più difficili. Senza il loro fondamentale contributo non avremmo potuto ottenere questo impegno e il loro sforzo ha dimostrato cosa siamo in grado di raggiungere quando ci uniamo per far valere i diritti degli animali.”
Fai anche tu la differenza
Ogni azione, dalla più piccola alla più grande, è fondamentale per cambiare concretamente la vita degli animali indifesi. Se si vuole migliorare la vita di milioni di animali e si è interessati a far parte della squadra dei Difensori degli Animali, bisogna iscriversi sul loro sito.
- Festival Film Villa Medicis. L’Accademia di Francia a Roma celebra le pratiche contemporanee dell’immagine
- Vittorio Feltri processato dall’Ordine dei giornalisti. La sua difesa
- 40enne danneggia l’abitazione e si appropria indebitamente dei mobili
- 1° Congresso Maie Europa: 100 dirigenti,18 Paesi e un unico obiettivo
- Coronavirus: guarire si può, ma prevenire è meglio. Cosa provano i malati? Nonna Lorenza ce lo racconta