Sua Maestà La Marrocca. Nel solco delle tradizioni il Molise si fa Noblesse

Sua Maestà La Marrocca. Nel solco delle tradizioni il Molise si fa Noblesse

Cucina Cultura Notizie Regioni

Sua Maestà la Marrocca ha fatto registrare un grande successo, nel borgo medievale di Civita di Bojano, all’ombra del castello più antico e più grande del Molise. Un appuntamento

“Sua Maestà la Marrocca”,tenutosi lo scorso 19 agosto 2021, si è rivelato l’evento di punta del progetto Molise Noblesse MMXX per Turismo è Cultura 2020. Nel borgo medievale di Civita, all’ombra del castello imperiale più grande e più vetusto del Molise, è stato acceso un falò suggestivo e le persone hanno potuto cucinare sui carboni ognuno la propria pannocchia. Enorme il successo tra i turisti che si trovavano in loco e che hanno riportato la tradizione culinaria nei rispettivi territori. Prezioso si è rivelato l’aiuto offerto da Pierpaolo Monaco e dalla comunità di Civita. Le pannocchie e il momento conviviale è stato offerto dall’organizzazione Centro Studi Agorà, Casa Molise e Filitalia International, con Aitef Molise e Ippocrates, mentre la comunità di Civita ha offerto suppellettili, la legna, il caldaio in rame.

Turisti da varie regioni d’Italia

Sui tavolini di legno posizionati a ridosso del Belvedere, le pannocchie appena sgocciolate dall’acqua di cottura hanno richiamato l’attenzione generale. Diversi turisti, provenienti da Vasto, Firenze, Foggia, Brindisi, Ancona e Torino hanno potuto gustare il piatto prelibato della tradizione. L’evento si pone nel solco di Molise Noblesse, alla scoperta de l’randine: il cereale riportato da Cristoforo Colombo, che ha nutrito i nostri avi e ha aiutato le popolazioni del Molise a superare le carestie.

La Bellezza della Vita dei Borghi

Sua Maestà la Marrocca rientra ne “LA BELLEZZA NELLA VITA DEI BORGHI” ciclo di seminari con visite guidate nei centri storici di paesi piccoli e piccolissimi, con focus su chiese, monumenti, storia, miti, curiosità, in grado di renderli appetibili, dal punto di vista turistico e del marketing territoriale.

Sua Maestà la Marrocca: la conferenza

Al Belvedere della Civita, tra una sfornata e l’altra, una miniconferenza per illustrare le caratteristiche organolettiche e nutritive del mais, e per raccontare la storia del cereale e la sua cultura e diffusione in Molise. Ne è venuto fuori anche un simpatico dizionarietto italiano-vernacolo:

Randine

è il mais o granturco;

marrocca

è la pannocchia:

cuttora

è il caldaio di rame per la cottura sul fuoco

Pizza e menestra

Ai turisti è stata illustrata, tra le prelibatezze gastronomiche della regione la famosa “pizza e menestra” che non si può descrivere, si può solo…provare!

SUA MAESTA’ LA MARROCCA

GIO 19 AGOSTO 2021

h. 20.00

CIVITA DI BOJANO

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI

Lascia un commento