Stella di Natale massonica: le radici del fiore rosso ornamentale dal Fratello Joel Poinsett

Stella di Natale massonica: le radici del fiore rosso ornamentale dal Fratello Joel Poinsett

Ambiente Politica Religione

Stella di Natale massonica viene chiamata anche Poinsettia. È un bellissimo fiore rosso divenuto simbolo delle festività invernali e ha radici nella Massoneria.

Stella di Natale massonica dalle origini messicane

La Stella di Natale è una pianta ornamentale di origini messicane (Flor de Nochebuena) che prese il nome dal Fratello Joel Poinsett (1779 – 1851) primo ambasciatore statunitense in Messico nel 1825. In seguito la rese popolare negli Stati Uniti, dopo averla vista per la prima volta durante una messa della vigilia di Natale in una chiesa cattolica a Santa Prisca de Taxco. Tornato a Charleston, nella sua città, Poinsett, appassionato di botanica, coltivò i semi della pianta di cui fece dono l’anno successivo a tutte le Chiese locali.

La carriera massonica di Poinsett

La sua carriera di massone è ben documentata. Poinsett appartenne alle logge Recovery n.31, di Greenville, South Carolina, Salomon n1 di Charleston, nel 1821 fu eletto Vice Gran Maestro della Gran Loggia della Carolina del Sud. Non poté servire come Gran Maestro a causa della sua nomina a Segretario della Guerra nel 1841. Il suo più grande contributo al progresso dell’apprendimento negli Stati Uniti, fu il suo lavoro in connessione con la fondazione dell’Istituto nazionale per la promozione della scienza. James Smithson era determinato a fondare un’istituzione in America per la diffusione della conoscenza tra gli uomini. Poinsett raccolse intorno a sé alcuni degli uomini più colti d’America e, usando il lascito di Smithson, organizzò il grande centro di apprendimento noto come Smithsonian Institution. Poinsett fu il suo primo presidente.

Leggi altro

ancora

Valeria Scinocca

Ciao! Sono Valeria Scinocca, una ragazza di 21 anni che ha una grande passione per l'informatica, tanto che ho scelto di dedicare i miei studi a questo affascinante campo. Parallelamente, mi impegno nel Servizio Civile, presso l'OdV Ippocrates, dove ho l'opportunità di contribuire alla mia comunità e di crescere come persona. La mia vita è colorata da due grandi amori: il cibo e gli animali. Adoro esplorare nuovi sapori e sperimentare in cucina, trovando sempre nuove ricette da provare. Gli animali occupano un posto speciale nel mio cuore e mi piace passare il tempo con loro. Tra codice, impegni civici e passioni personali, cerco di vivere ogni giorno con entusiasmo e curiosità, sempre pronta ad apprendere e a scoprire nuove avventure.