Il Presidente Barack Obama accende per l’ultima volta l’albero di Natale vicino alla Casa Bianca. Il presidente Usa era accompagnato dalla first lady Michelle e dalle figlie Malia e Sasha. A presentare l’evento l’attrice Reese Witherspoon.
(UMDI – UNMONDODITALIANI) Washington si illumina per il periodo natalizio, dopo l’accensione dell’albero di Natale più celebre di New York, al Rockefeller Center. Ieri sera il presidente Barack Obama ha acceso le luci del National Christmas Tree, l’albero di Natale nazionale vicino alla Casa Bianca, rispettando una tradizione che va ormai avanti da quasi oltre un secolo. Nemmeno la pioggia ha scoraggiato gli abitanti della capitale: oltre diecimila persone infatti hanno preso parte all’evento sull’Ellisse, il prato pubblico di forma ovale che si trova tra la residenza presidenziale ed il National Mall. Tuttavia, il clima non esattamente favorevole ha portato Obama a non perdere tempo al momento del conto alla rovescia, e per questo ha iniziato a contare partendo da 5. “E’ un po’ umido qua fuori, è meglio se non partiamo da 10″.
Appena le luci colorate si sono accese è salita sul palco la cantante Aretha Franklin che si è esibita in nella celebre “Joy to the World”. Come di consueto, all’evento hanno infatti partecipato diverse celebrità, tra cui Mariah Carey (già presente al Rockefeller Center) e la cantante lirica Renèe Fleming. Il primo presidente ad aver acceso l’albero di Natale nazionale è stato Calvin Coolidge nel 1923, in un momento in cui l’industria elettrica americana, che all’epoca era appena nata, stava decollando.
Durante la tradizionale cerimonia Obama avrebbe anche ricordato le vittime della strage di San Bernardino, in California, una sparatoria avvenuta in un centro sociale per disabili, il 2 dicembre 2015. Il presidente Usa era accompagnato dalla first lady Michelle e dalle figlie Malia e Sasha. A presentare l’evento l’attrice Reese Witherspoon.