Spezzatino seitan con verdure (alimento ricavato dal glutine) con verdure stufate, è un ottimo secondo piatto vegetariano, leggero, saporito e pronto in pochi minuti. Difficoltà: Facile Preparazione: 10 min Cottura: 15 min Costo: Basso
Spezzatino seitan con verdure per tutte le persone che vogliono o devono sostituire la carne nella loro dieta, questo piatto a base di seitan è una valida e appetitosa alternativa, realizzabile con pochi e comuni ingredienti come carote, sedano, cipolla, salsa di soia e olio di oliva.
Ingredienti dosi per: 4 persone
- Seitan fresco 500 g
- Carote 2
- Sedano 2 coste
- Cipolle bianche 1
- Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
- Salsa di soia 1 cucchiaio
- Vino bianco 50 ml
- Sale fino q.b.
- Prezzemolo da tritare 1 cucchiaio
Iniziamo con la preparazione dello spezzatino
- Mondate e lavate le verdure, poi tritate la cipolla e tagliate a cubetti il sedano e le carote.
- In un tegame ponete l’olio e la cipolla, che farete appassire nel frattempo riducete il seitan a cubetti e quando la cipolla sarà appassita aggiungete il sedano e la carota, e lasciate stufare anch’essi.
- Aggiungete il seitan nel tegame con le verdure e poi sfumate con il vino bianco.
- In ultimo unite anche un cucchiaio di salsa di soia, poi aggiustate eventualmente di sale e aggiungete il prezzemolo tritato.
- Servite lo spezzatino di seitan ancora caldo.
Consiglio per i golosi
Se volete, potete aggiungere allo spezzatino diverse altre verdure, come ad esempio, pomodori, zucchine, peperoni; tagliateli a cubetti o striscioline e stufateli tutti assieme, per poi unirli al seitan, seguendo la ricetta.
Curiosità sul seitan
Il seitan viene ricavato dal glutine, che è la parte proteica della farina di grano: è un alimento adatto a chi manifesta intolleranze o allergie ai prodotti di origine animale.