Tre comete, C2014 Q2 Lovejoy, C2014 Q1 PanStarrs e Catalina, saranno visibili a gennaio, giugno e ottobre. Il cielo del 2015 sarà costellato di sciami meteorici, il 13 agosto le Perseidi ben visibili grazie all’assenza della Luna, e si prevede un’eclissi parziale di Sole in primavera, ed una di Luna, ad ottobre, che coinciderà con la SuperLuna. Spettacolo assicurato per un 2015… stellare!
Quest’anno tutti con gli occhi all’insù per gli eventi astronomici che, come da calendario, saranno tanti e ben distribuiti durante l’anno, a partire dalla Cometa C2014 Q2 Lovejoy, che apre la carrellata 2015 con la sua spettacolare chioma. Raggiungerà la minima distanza dalla Terra il 7 gennaio, per continuare a brillare per tutto il mese; a metà gennaio è previsto il massimo di visibilità in quanto sarà alta sull’orizzonte fra Orione e il Toro. Il 2015 si apre con un altro spettacolo, le Quadrantidi, sciame meteorico (stelle cadenti) che raggiungerà il picco d’intensità il 4 gennaio.
Il 24 gennaio tripla eclissi di Giove da parte dei satelliti galileiani Io, Callisto ed Europa, poco visibile però in Italia causa basso orizzonte. Ad annunciare la primavera l’eclissi di Sole del 20 marzo, totale nell’Artico, parziale (60%) in Italia, visibile soprattutto al Centro-Sud.
L’estate comincia con un’altra cometa, forse visibile ad occhio nudo, C2014 Q1 PanSTARRS che verrà a trovarci in giugno. Il primo luglio è prevista inoltre la spettacolare congiunzione di Venere e Giove. Attesa come sempre per le Perseidi che raggiungeranno il picco il 13 agosto, ben visibili quest’anno grazie alla Luna che con la sua momentanea assenza nei cieli ci concederà una visuale fantastica.
In autunno spettacolo lunare, che fa capolino con un’eclissi totale, il 28 settembre, che coinciderà con la SuperLuna, la “Luna Gigante”. La terza cometa dell’anno, Catalina ci farà visita sempre in autunno, probabilmente visibile ad occhio nudo, e altri sciami meteorici come le Geminidi allieteranno la fine del 2015.