Sindaco di Campobasso Preside per i 5s e, a denti stretti, PD, Dem, Verdi a Sinistra. Le amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 hanno trovato il Centro Sinistra in vantaggio per quanto riguarda la convergenza sulla figura del candidato sindaco, ma nelle ultime ore il nome traballa. Corre da solo Massimo Romano che porta Pino Ruta. L’Itas Pertini struttura cruciale
Sindaco di Campobasso Preside Umberto Di Lallo dell’Itas Pertini, l’uomo designato dal centrosinistra per la candidatura a primo cittadino del capoluogo di regione alle prossime Amministrative.
Un nome, il suo, che sembrava mettere d’accordo tutti. Sia i Dem, sia i Cinque Stelle avevano messo sul tavolo nomi di rappresentanti dei rispettivi partiti. Ma gli incontri e i confronti servono proprio a cercare di trovare un punto di convergenza per poter sperare di prendere lo scranno del Sindaco della città più importante del Molise.
E dunque sono state avanzate altre proposte. Dal cappello a cilindro dei contendenti sono venuti fuori i nomi di figure di rilievo prese dal mondo della scuola e da quello della magistratura.
Sindaco di Campobasso Preside, Daniele Colucci Magistrato
Per il settore scuola, assieme a Umberto Di Lallo, dirigente dell’Itas Pertini, era stato avanzato il nome di Rossella Gianfagna. rettore del Convitto Mario Pagano, nonchè candidata al Senato col centrosinistra nel 2022. Dal mondo della Magistratura era venuto fuori il nome del giudice Daniele Colucci.
Sindaco di Campobasso Preside per non dare Campobasso al centrodestra
Statuarie le dichiarazioni del coordinatore dei Cinque Stelle, Antonio Federico: «Vogliamo assolutamente fare in modo che l’amministrazione di Campobasso non finisca nelle mani del centrodestra».
Chi c’era al tavolo
L’ultimo incontro, dei tanti che vanno avanti da mesi, da oltre un anno, ha trovato il Movimento 5 Stelle (presenti il coordinatore Antonio Federico, la vice sindaca facente funzioni Felice, gli assessori Cretella e Praitano di Palazzo San Giorgio) favorevole alla candidatura del preside Di Lallo. Pd e Verdi Sinistra potrebbero essere d’accordo. Il condizionale è d’obbligo dato che ovviamente Un Mondo d’Italiani non era presente al tavolo della contrattazione e scriviamo sulla base di dichiarazioni, indiscrezioni, veline, voci di corridoio. Sembra che alla riunione fossero presenti Roberto Ruta, il segretario regionale Ovidio Bontempo, il presidente Nicola Messere e il segretario di circolo Giuseppe D’Elia.
Itas Pertini: struttura cruciale
Ruta, vale la pena ricordarlo per dovere di cronaca, è docente all’Itas Pertini diretto proprio da Umberto Di Lallo, stimato e conosciuto dirigente originario di Bojano, che fino ad oggi non ha ancora sciolto la riserva sull’accettazione o meno della candidatura.
Spaccature a beneficio degli avversari
Quello della spaccatura delle coalizioni è un problema noto, chefa pendere l’ago della bilancia per il centrodestra o per il centrosinistra, a seconda del numero delle fratture interne alle coalizioni stesse. Accade in molti comuni, a beneficio degli avversari coesi.
Costruire Democrazia va per la sua strada
Ma il centrosinistra al comune di Campobasso è già spaccato. Costruire democrazia, che aveva partecipato alle prime riunioni, ha già da tempo avanzato il nome del proprio candidato alle comunali dell’8 e 9 giugno 2024, Pino Ruta Massimo Romano: «Non facciamo passi indietro».
e ancora
- Task force a Milano per accelerare nomine supplenti
- San Polo Matese: dal paese del Presepe la Passione Vivente
- Blue Whale, nuovo caso a Catania
- Progetto Rainbow al Museo del Saxofono: non esiste canzone bianca, non esiste canzone nera
- L’iniziazione di Pinocchio incanta il Caffè Turchese del Servizio Civile Nazionale