Sottopasso come manifesto elettorale, con tanto di foto segnaletica, per accaparrare preferenze e mantenere le terga ben salde sulla poltrona. Successe così anche con l’autostrada. Servì alla campagna elettorale, ma adesso le ditte aggiudicatarie chiedono un risarcimento danni di 340 milioni. ESCLUSIVA UMDI SPECIALE ELEZIONI.
(UMDI – UNMONDODITALIANI) Rendering assai poco credibile di un ipotetico sottopasso. Il manifesto campeggia alla stazione ferroviaria di Bojano, dove le auto che transitano il corso Francesco Amatuzio (Frank Maddas) fanno manovra per cambiare direzione di marcia. Un manifesto elettorale vero e proprio, che su Facebook viene proposto in versione country, completato con la foto segnaletica del consigliere di turno, pronto a sfoderare il sottopasso per accaparrare preferenze e continuare a tenere la poltrona sotto le terga. Se, come sembra, non sarà rieletto, sarà interessante vedere se l’iniziativa popolare cavalcata era un fuoco di paglia elettorale!
SOTTOPASSO
(CIG): 660637591B ( CUP) : I91 B 11000280007.
Il 18 febbraio 2016 la Giunta comunale di Bojano approva il progetto esecutivo definitivo dell’ing. Marco Manes, per 1.300.000 euro. In tutti gli atti, ma proprio tutti, non si parla mai di realizzazione, ma di completamento.
Il 17 marzo l’amministrazione comunale invita 10 ditte di fiducia perché rispondano alla gara.
Sempre il 17 marzo, vengono invitati 5 professionisti di fiducia per l’affidamento dell’incarico di Direttore dei Lavori per un compenso di 70.000 euro.
Il 23 maggio viene nominata la Commissione, da parte della Centrale Unica di Committenza CUP, presieduta da Giovanni Labanca. La Commissione è così costituita:
Presidente di Commissione, l’avvocato Giovanni Labanca
Vicepresidente: ing. Roberto Falasca
Componente: ing. Francesco Del Greco
Nel frattempo non era stato chiarito il giorno scelto per il ricorso alle urne per le amministrative. Ci si accorge che c’è stato un errore nelle lettere d’invito e la gara slitta.
ANCORA UN RINVIO: Le procedure di gara fissate per il 16 maggio slittano per indisponibilità dei componenti della Commissione.
2220 euro sono stati liquidati al dr. Giuseppe Di Carlo da Campomarino per la pubblicità de procedimenti amministrativi, oltre a 4467 euro per procedimenti di espropriazione.
Che succederà dopo il 5 giugno?
AUTOSTRADA DEL MOLISE
Era il gennaio del 2007: squilli di trombe, annunci su tutti i giornali amici: per la realizzazione dell’autostrada del Molise (presenti gli assessori Vitagliano e Velardi) si costituiva la società Autostrade del Molise spa con capitale sociale di 3 milioni di euro, con lo scopo di realizzare il nuovo collegamento autostradale, con un tracciato di 150 chilometri, il 90 per cento dei quali ricadenti nel territorio molisano. La società ha accumulato nel corso degli anni perdite finanziarie che, al 31 dicembre del 2014, sono state pari a 97mila euro.
Proprio come il sottopasso, l’opera fu appaltata in pieno clima elettorale, ma non se ne fece più nulla. Per cui le imprese che avrebbero dovuto realizzare l’opera, aggiudicatarie dell’appalto, hanno chiesto un risarcimento danni di 340 milioni di euro. Costa cara la campagna elettorale ai cittadini di Bojano!