Silvio Berlusconi è morto. La notizia ha fatto il giro del mondo, ripresa dai principali media internazionali. Si chiude una pagina della storia italiana. Nessun leader ha segnato così profondamente il dibattito pubblico, l’immagine, il costume
Silvio Berlusconi è morto al San Raffaele di Milano per una polmonite legata ad una leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo. La notizia della morte del “Cavaliere” ha fatto il giro del mondo, in apertura dei siti dei principali media internazionali. Dalla Bbc al Guardian, da Le Monde al El Pais, da Deutsche Welle al Jerusalem Post, al Japan Times da Indian Times al Financial Time, dalla Cbs ad Al Jazeera e Arab News.
Silvio Berlusconi è morto oggi 12 giugno 2023
L’imprenditore che ha segnato gli ultimi 30 anni della politica del Paese si è spento oggi, 12 giugno, all’età di 86 anni. Imprenditore e presidente del Consiglio per quattro governi, la figura di Berlusconi ha orientato la politica italiana fin dall’annuncio della discesa in campo. Ripercorrere la sua vicenda politica significa, in definitiva, attraversare la storia del Paese degli ultimi 30 anni: nessun leader ha segnato così profondamente il dibattito pubblico su argomenti che vanno oltre le ideologie politiche e gli schieramenti partitici.
190esimo uomo più ricco del mondo
Il “personaggio” Berlusconi ha influenzato la società italiana oltre che la politica e il costume con la sua presenza mediatica. Ha cambiato le regole dell’informazione e dell’intrattenimento con il suo impero televisivo. Infine è stato protagonista di successi sportivi internazionali con il suo Milan. Conosciuto con il soprannome “il Cavaliere” per l’onorificenza dell’ordine al merito del lavoro ricevuta nel 1977, nel 2018, la rivista Forbes lo ha classificato come il 190° uomo più ricco del mondo.
2 mogli, 2 compagne, 5 figli, 16 nipoti
Ha avuto due mogli, Carla Dall’Oglio e Veronica Lario, e due compagne, Francesca Pascale e Marta Fascina. Lascia cinque figli e sedici nipoti.
Silvio Berlusconi è morto: Fondatore e leader di Forza Italia e del Popolo delle Libertà
Fondatore e leader di Forza Italia e del Popolo delle Libertà, in totale Berlusconi è stato nominato quattro volte Presidente del Consiglio per nove anni: dal 1994 al 1995, dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2011. Una carriera che fa di lui il terzo presidente del Consiglio più longevo della storia dell’Italia unita, dopo Benito Mussolini e Giovanni Giolitti.
Questa mattina l’arrivo dei familiari
Questa mattina sono arrivati al San Raffaele il fratello Paolo e i figli Eleonora, Barbara, Marina e Pier Silvio. Si fa verso i funerali di Stato nel Duomo di Milano per Silvio Berlusconi. La certezza della cerimonia nella cattedrale si avrà nel momento in cui saranno proclamati i funerali di Stato, che paiono scontati.
Rinviata la direzione del Pd in segno di rispetto per la scomparsa di Berlusconi
“In segno di rispetto per la scomparsa di Silvio Berlusconi il Partito Democratico ha deciso di rinviare la Direzione prevista per oggi”. Lo rende noto il Pd.
Arrigo Sacchi piange: gli devo tutto, è stato un uomo generoso
Arrigo Sacchi piange, al telefono con l’ANSA: “Sto male, nonostante tutto non mi aspettavo la morte dell’amico geniale al quale devo tutto. Silvio Berlusconi è stato un uomo generoso – aggiunge l’ex tecnico del Milan che vinse tutto – ed ha cercato di cambiare questo Paese difficile, formato da individualisti”
e ancora
- Aerosmith: tour di addio. Il concerto in Italia al Firenze Rocks
- Interviste sull’erba. Consiglieri regionali del Molise si fanno green per Covid
- Fainalòff tra emozioni, musica e risate. Ritorno della canzone umoristica partenopea
- Emergenza idrica Basso Molise. Servono finanziamenti
- ALLA RISCOPERTA DELLE PROPRIE ORIGINI. A ROMA, IL CONVEGNO “LA NOBILTÀ IN CALABRIA TRA XV E XVIII SECOLO: I RUFFO DI CALABRIA”