Shero di Alessia Babrow, l’arte contemporanea all’aperto, visibile dal 12 febbraio, in Passeggiata di Ripetta, 22. Ideato e prodotto dal Gruppo Pouchain, che ha messo a disposizioni i propri ponteggi di restauro nel centro storico della Città Eterna, il progetto “#EX_TRA sarà un dono per Roma”
Shero di Alessia Babrow è l’ultima opera, che segue “365“, realizzata per il progetto #EX_TRA, ideato e prodotto dal Gruppo Pouchain. I ponteggi di restauro dei palazzi nel centro storico di Roma diventano divulgazione creativa, muovendosi dall’arte contemporanea al design, alla letteratura con l’intento di comunicare e generare un pensiero. Dal 12 febbraio 2021, Shero sarà visibile sul ponteggio di un palazzo storico di Passeggiata di Ripetta, civico 22.
Shero di Alessia Babrow
“Shero è una rivisitazione del 2021 creata per #EX_TRA, di una delle 3 opere del progetto Now nato nel 2017. – Spiega l’artista, Alessia Babrow – Amare è sempre un atto super-eroico, (da qui il nome). Al di là del romanticismo a cui siamo abituati per cultura ad associare questa parola, amare è uno stato dell’essere che si diffonde trasformando tutto intorno a sé; dagli ambienti alle persone alla società. Per indole l’essere umano è un procrastinatore, ma l’amore non è un ideale, un’utopia, è una scelta che va rinnovata ogni giorno, ogni momento. Ora. Proprio questo momento storico ci sta chiedendo di incarnare quell’eroe che esiste in ognuno di noi al fine di manifestare la capacità di trasformare ogni difficoltà in opportunità”.
“Trovo molto ironico esporre ed usare un’estetica pubblicitaria – continua la poliedrica artista – sfruttando proprio quegli spazi che solitamente vengono usati per veicolarci verso un consumo. L’arte per me è un servizio sociale. Penso che l’artista abbia una grande responsabilità in ciò che sceglie di trasmettere attraverso le proprie opere, maggiormente quando si tratta di Arte Pubblica”.
#EX_TRA – Exempla Trahunt del Gruppo Pouchain
#EX_TRA è il nuovo progetto ideato e prodotto del Gruppo Pouchain, impresa da sempre impegnata nel settore del restauro monumentale. Presidente: Silvia Salama Pouchain. Direttore del progetto: Claudio Presta. Curatore: Chiara Nicolini. Le opere sono esposte all’aperto sui ponteggi, nel centro storico di Roma, messi a disposizione dai Gruppo Pouchain, leader nel settore dell’edilizia e del restauro monumentale.
“In questo difficile momento nel quale il tempo sembra sospeso a causa della chiusura dei musei, dei cinema e dei teatri – si legge sulla pagina dell’impresa – vengono a mancare tutti quei momenti di incontro, di stimolo e di riflessione che ci arricchiscono e fanno evolvere. Dopo mesi questa mancanza è divenuta sempre più imponente ed è da qui che nasce la necessità di ritrovare le dimensioni perdute”. L’ultimo progetto nasce con “lo scopo di portare all’aperto, nella città, nelle strade, montata sui ponteggi per il tempo del restauro, un’opera d’arte che ci spinga a fermarci, ad alzare lo sguardo, a lasciarci distrarre per un momento e ammirare il lavoro di un’artista”.
“#EX_TRA sarà un dono per Roma” – fa sapere il Gruppo Pouchain.
Alessia Babrow
Artista poliedrica, esplora varie forme d’arte che vanno dalla fotografia alla performance, senza trascurare video art, installazioni e assemblaggi, land art, recycling art, scultura fino alla street art. Interessata al concetto di arte come funzione sociale, Alessia Babrow si interroga sui temi che riguardano l’ambiente, la società e la dignità degli esseri umani. Ha esposto in Austria, Cina Popolare, Grecia, Regno Unito e Russia. È autrice, inoltre, dell’immagine sul francobollo di Pasqua 2020 del Vaticano.
- Tanti auguri Luigi Villarosa: generosità, cura, auto e motori
- Pubblicità farmaceutica dal 1850. Una mostra unica a Torino all’Accademia di Medicina
- Sindaco Bojano chiude scuola a Monteverde. Personale scolastico positivo al Covid
- Dedica al Popolo Americano. Pietralcina intitola una piazza agli USA che hanno accolto l’emigrazione italiana
- Addio al primo uomo sulla Luna