Settimana Veg si parte. Il veganesimo non è sinonimo di anemico e senza energia, anzi. Nella nostra società negli ultimi decenni la sensibilità per gli animali è cresciuta tantissimo. Maltrattare cani o gatti, abbandonarli, riempie di tristezza o di orrore la quasi totalità delle persone. Men consumo di carne e latte per tutti gli Italiani
Settimana Veg si parte! L’attenzione per la forma fisica è una questione molto importante, fondamentale soprattutto per alcuni campioni del mondo. Come ad esempio il tennista numero 1 nella classifica mondiale, il pilota per 6 volte campione del mondo di Formula 1 e la campionessa olimpica di ciclismo hanno in comune non solo la passione per sport ma anche per uno stile di vita sano. Questi atleti, con i loro fisici scolpiti e le loro performance inarrivabili, sono la dimostrazione che il veganesimo non è sinonimo di anemico e senza energia, anzi. Con l’inizio della settimana Vegana, che si terrà in tutta Italia dal 18 al 24 Maggio verranno trattati alcuni temi che spiegano come un regime di vita alimentare green sia spesso legato a fake news.
Settimana Veg si parte: ecco perché nasce
“La Settimana Vegana – spiega Claudio Pomo, direttore sviluppo di Essere Animali – è un’iniziativa solo Italiana, ideata da Essere Animali nel 2014 e a cui hanno partecipato finora più di 60mila persone”. Ogni anno attorno a quest’evento si crea una forte community di persone che si impegnano per sette giorni a provare un’alimentazione vegana. Durante questa edizione ha spiegato l’associazione Essere Animali non ci saranno eventi fisici, ma saranno presenti on line con dirette in cui si parlerà di nutrizione, di alimentazione vegana e sport. Possibile partecipare anche ad un corso di cucina, da seguire comodamente a casa dal proprio computer. Alla Settimana Veg hanno aderito già 13mila persone che si sono iscritte lasciando la loro mail sul sito www.settimanaveg.it a cui, ogni mattina, arriveranno gli aggiornamenti sugli eventi della giornata e la ricetta del giorno.
“Il veganismo – continua il direttore di Essere Animali – non è solo un regime alimentare ma una filosofia di vita basata sul rispetto per tutti gli animali, senza fare distinzione tra le specie e quindi tra quelli che coccoliamo e accogliamo nelle nostre case e quelli che invece consideriamo da carne o da reddito”.
Settimana Veg, si parte. Nuove consapevolezze
Nella nostra società negli ultimi decenni la sensibilità per gli animali è cresciuta tantissimo, e maltrattare cani o gatti, abbandonarli, riempie di tristezza o di orrore la quasi totalità delle persone. La stessa empatia non viene però espressa nei confronti di animali come i maiali, le mucche, le galline, che in realtà la scienza ci dice essere non solo capaci di provare dolore allo stesso identico modo, ma anche altrettanto o più intelligenti. Sì, gli etologi hanno provato che la gallina non è affatto stupida come si dice e che il maiale ha capacità intellettive superiori a quelle dei cani. Questa consapevolezza si sta facendo largo anche fra gli onnivori.
Nel 2019 gli italiani hanno consumato il meno del sette percento di carne rispetto a dieci anni prima, pari a 5,5 kg in meno a testa in un anno, e hanno bevuto 8 litri di latte in meno. Il che significa, secondo i dati Istat, BDN (Banca Dati Nazionale dell’Anagrafe Zootecnica), Eurostat e SINAB (Sistema d’Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica) che sono calate le macellazioni di maiali, mucche, bovini, ovini e vitelli.
Veganuary che cos’è?
Essere Animali, oltre alla Settimana Veg è stata anche promotrice sempre in Italia di un progetto simile chiamato Veganuary, ideato in Inghilterra che è diventato negli anni la più grande iniziativa globale sul tema. Consiste nel provare Vegan pe un mese intero, Gennaio, una vera e propria sfida. Il nome nasce da una contrazione di vegan e january. Nel 2020 Veganuary ha visto la partecipazione di 400.000 persone in tutti i paesi del mondo. In Italia Essere Animali l’ha promosso quest’anno per la prima volta con grande successo, coinvolgendo più di 15.000 persone e con Milano al sesto posto nella classifica mondiale delle città con più partecipanti.
- Cartaceo addio: come la tecnologia sta uccidendo il documento. Che accadrà?
- Contagi di ritorno? Chiudiamo il rubinetto. L’algoritmo matematico di Conte
- Giornata dell’Emigrazione Molisana nel Mondo, V edizione.Onorificenze per 4 Ambasciatori made in Molise
- Agricoltura sociale: la terapia che non ti aspetti per i disturbi psichici
- Homo Sapiens più antico d’Europa scoperto in Bulgaria. Conviveva con Neandertal