Servizio civile in GPS va valutato in pieno. Le motivazioni della Cassazione

Servizio civile in GPS va valutato in pieno. Le motivazioni della Cassazione

Attualità Scuola/Università/Sanità

Servizio civile in GPS ha ricevuto il pieno riconoscimento del punteggio nelle graduatorie docenti e ATA: la svolta arriva dalla Cassazione.

Servizio civile in GPS, la svolta della Cassazione

Un’importante novità che arriva dalla Corte di Cassazione, riguarda il riconoscimento del punteggio nelle graduatorie GPS per il servizio militare e civile prestato anche non in costanza di nomina, cioè in un periodo nel quale l’interessato aveva già ricevuto un incarico scolastico come personale ATA. Secondo la Corte Suprema, infatti, il diritto deve essere riconosciuto integralmente nelle graduatorie per le supplenze che riguardano il personale docente e ATA.

Approvazione della piena valutazione del servizio civile e militare

La Corte di Cassazione ha confermato l’orientamento per il riconoscimento del punteggio per il servizio civile e militare svolto in costanza di nomina o anche non in costanza di nomina. Sino ad ora, le sentenze dei vari Tribunali italiani erano state piuttosto contraddittorie, in quanto alcuni di questi riconoscevano il diritto al punteggio mentre altri lo negavano. Ma l’Anief non si è mai arresa: con i suoi team legali ha sempre portato avanti l’urgenza e l’obbligo del riconoscimento del Servizio Civile in qualunque anno svolto.

La consulta è intervenuta sulla questione e ha deciso di riconoscere la piena valutazione del servizio militare e del servizio civile ai fini delle graduatorie scolastiche, sia per quanto riguarda il personale precario, sia per il personale già di ruolo. 

Leggi altro

ancora

Valeria Scinocca

Ciao! Sono Valeria Scinocca, una ragazza di 21 anni che ha una grande passione per l'informatica, tanto che ho scelto di dedicare i miei studi a questo affascinante campo. Parallelamente, mi impegno nel Servizio Civile, presso l'OdV Ippocrates, dove ho l'opportunità di contribuire alla mia comunità e di crescere come persona. La mia vita è colorata da due grandi amori: il cibo e gli animali. Adoro esplorare nuovi sapori e sperimentare in cucina, trovando sempre nuove ricette da provare. Gli animali occupano un posto speciale nel mio cuore e mi piace passare il tempo con loro. Tra codice, impegni civici e passioni personali, cerco di vivere ogni giorno con entusiasmo e curiosità, sempre pronta ad apprendere e a scoprire nuove avventure.