Servizio civile in GPS. La Cassazione stabilisce il totale accredito del punteggio per docenti e ATA, indipendentemente dalla nomina in corso. Questa decisione risolve le precedenti interpretazioni contrastanti dei Tribunali italiani, garantendo la valutazione integrale del servizio anche per il personale precario e di ruolo
Servizio civile in GPS ha ricevuto il pieno riconoscimento del punteggio nelle graduatorie docenti e ATA: la svolta arriva dalla Cassazione.
Servizio civile in GPS, la svolta della Cassazione
Un’importante novità che arriva dalla Corte di Cassazione, riguarda il riconoscimento del punteggio nelle graduatorie GPS per il servizio militare e civile prestato anche non in costanza di nomina, cioè in un periodo nel quale l’interessato aveva già ricevuto un incarico scolastico come personale ATA. Secondo la Corte Suprema, infatti, il diritto deve essere riconosciuto integralmente nelle graduatorie per le supplenze che riguardano il personale docente e ATA.
Approvazione della piena valutazione del servizio civile e militare
La Corte di Cassazione ha confermato l’orientamento per il riconoscimento del punteggio per il servizio civile e militare svolto in costanza di nomina o anche non in costanza di nomina. Sino ad ora, le sentenze dei vari Tribunali italiani erano state piuttosto contraddittorie, in quanto alcuni di questi riconoscevano il diritto al punteggio mentre altri lo negavano. Ma l’Anief non si è mai arresa: con i suoi team legali ha sempre portato avanti l’urgenza e l’obbligo del riconoscimento del Servizio Civile in qualunque anno svolto.
La consulta è intervenuta sulla questione e ha deciso di riconoscere la piena valutazione del servizio militare e del servizio civile ai fini delle graduatorie scolastiche, sia per quanto riguarda il personale precario, sia per il personale già di ruolo.
E ancora
- AFGHANISTAN: MORTO UN MILITARE ITALIANO.
- Idonei concorso PNRR 2023: bloccate assunzioni. Anief ricorre al Tar Lazio
- Bando da 1 milione di euro per innovazione sociale. Finanziamento per il terzo settore del Molise
- Durante la Tormenta, paradosso temporale al Cineforum UMDI. A Bojano si parla del butterfly effect
- Concorso Asrem 45 infermieri. l’Azienda Sanitaria della Regione Molise assume. Tutte le info