Scuole chiuse a Bojano dal 26 ottobre al 7 novembre a causa del Covid, 18 studenti e 3 maestre hanno contratto il virus
Scuole chiuse a Bojano a causa del diffondersi del Covid. Nella piccola città pentra continuano a salire i casi di coronavirus anche tra i bambini delle scuole elementari che hanno dovuto effettuare il tampone. L’allarme è stato lanciato dopo che un’insegnante è risultata positiva al Covid. 18 bambini e 3 maestre risultano contagiati. Bojano registra un totale di 48 contagiati. Dato il diffondersi del virus, soprattutto all’interno delle scuole, il Sindaco Carmine Ruscetta ha emanato un’ordinanza di chiusura dal 26 ottobre 2020 al 09 novembre 2020 compreso, dell’intero Istituto Comprensivo Amatuzio-Pallotta.
Chiusure a partire dal 12 ottobre
A Bojano erano già state sospese le attività didattiche presso la scuola elementare di Monteverde e il Polo Scolastico di Bojano con Ordinanze n. I del 12/10/2020, n. 3 del 14/10/2020 e n. 4 del 22/10/2020. Poi, domenica 25 ottobre alla PEC del Comune di Bojano è arrivata una nota del Dipartimento Unico di Prevenzione dell‘A.S.R.E.M. E’ stata proprio questa nota a sollecitare l’ordinanza sindacale.
Scuole chiuse a Bojano Ordinanza del Sindaco n. 5 del 25 ottobre
“Considerato – scrive Ruscetta nell’ordinanza n. 5 – che sono stati riscontrati ulteriori, numerosi casi di contagio da Covid-19 riguardanti studenti e docenti appartenenti alle medesime strutture scolastiche; tenuto conto, altresì, che si è in attesa di conoscere i risultati di ulteriori tamponi i cui esiti saranno disponibili verosimilmente nei prossimi giorni; considerato, infine, secondo notizie apprese presso l’Azienda Sanitaria Regionale, che sono ancora in corso approfondimenti dell’indagine epidemiologica; ravvisata la necessità, ai fini della massima prevenzione; Sentito il Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “F. Amatuzio-Pallotta” Dott.ssa Carla Quaranta; Visto l’art. 50, comma 5 del D.L.gs. n. 267/2000 e s.m.i., ordina per motivi di prevenzione e precauzionali, la chiusura dal 26 ottobre 2020 al 09 novembre 2020 compreso, dell’intero Istituto Comprensivo Amatuzio-Pallotta. Restano impregiudicate autonome iniziative del Dirigente Scolastico circa l’organizzazione di didattica a distanza e smart working”.
Stato di emergenza fino al 31 gennaio
Nell’ordinanza il Sindaco ha fatto riferimento alla dichiarazione dello stato di emergenza sanitaria 31 gennaio 2020per l’epidemia da Covid 19 (dichiarazione dell’O.M.S. di emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale), al D.L. 7 ottobre 2020 n. 125 con il quale è stato prorogato al 31 gennaio 2021 lo stato di emergenza per Covid 19, al D.P.C.M. del 13 ottobre e a quello del 18 ottobre.
Leggi altro
- È morta Margaret Thatcher, the Iron Lady
- Dimissioni del Sindaco di Bojano, Di Biase: tutte le responsabilità dell’Amministrazione passata
- Addio ad Elia Finzi, giornalista e direttore del Corriere di Tunisi
- Marialuisa Forte nuovo sindaco di Campobasso. La prima donna della storia del capoluogo del Molise
- Sindaco di Campobasso Preside Umberto Di Lallo. Il candidato per il Centro Sinistra elezioni 2024