Scuola,ritorno in classe, c’è preoccupazione in particolare sui risultati degli screening sui docenti, con 20 positivi solo in Umbria, e si comincia a ragionare in modo più ampio sulla misurazione della temperatura e sui trasporti.
Scuola, ritorno in classe, le proposte emerse nel confronto tra la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli e i rappresentanti delle Regioni per il trasporto pubblico locale in vista della riapertura delle scuole sono due. Le proposte sono l’adozione a bordo dei mezzi di separatori morbidi coerenti con le prescrizioni di sicurezza e la differenziazione degli orari di apertura e di chiusura delle scuole, in modo da diluire nel tempo i flussi di accesso. La definizione più ampia del concetto dei congiunti è stata estesa anche a compagni di classe e di lavoro, certificazione dei sistemi di aerazione e filtraggio dei mezzi, obbligo di mascherina chirurgica e differenziazione degli orari per diluire i flussi di passeggeri. Sulla riapertura delle scuole, c’è preoccupazione in particolare sui risultati degli screening sui docenti, con 20 positivi solo in Umbria, e si comincia a ragionare in modo più ampio sulla misurazione della temperatura e sui trasporti. Successivamente si terrà anche una Conferenza delle Regioni, dove i governatori si confronteranno tra l’altro sul documento dell’Iss, in vista della riapertura della scuola, sulla gestione dei casi e focolai di Covid, all’indomani del vertice di oggi con il governo.
Scuole, ritorno in classe, distribuzione dei banchi monoposto
Il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia ritiene che si ha il dovere di dare a famiglie e scuole la garanzia di ricominciare nella massima sicurezza. Per questo motivo il coordinamento con Regioni e enti locali sarà un coordinamento convocato in maniera permanente fino all’avvio dell’anno scolastico. Il commissario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, ha annunciato che la distribuzione dei banchi monoposto inizierà da questo fine settimana, e inizierà anche la distribuzione di mascherine,saranno distribuite 10 milioni al giorno per le scuole e ci sarà anche la distribuzione di gel igienizzante.
- Cambia regime forfettario 2021. Chi può accedere e chi no
- 150 minuti di sport per contrastare l’effetto dell’alcol. Ma senza esagerare
- È un Napoli formato Champions
- René De Ceccaty alla Settimana della Cultura Francese. Ricca di eventi la X edizione
- 2 km di libri, una strada speciale passeggia tra la cultura. Week end a Torino per Portici di Carta, VII edizione