Un Festival, che ha lo scopo di rendere la conoscenza più accessibile. A Roma, il primo Festival Internazionale dell’Animazione Educativa, nato da un progetto di EMI patrocinato da Miur. Mibac, Regione Lazio e comune di Roma.
(UMDI UNMONDODITALIANI) Divulgare la cultura. Riflettori accesi sull’iniziativa socioculturale di EMI, prima in Europa a soddisfare la necessità di incentivare la produzione di strumenti con particolare impatto comunicativo, che si possano affiancare alla didattica, arricchendo così il sistema educativo nazionale, secondo una concezione più fluida del fare istruzione. Si dà il via, con questo Progetto di collaborazione, alla possibilità di incrementare e rendere più efficaci i percorsi di apprendimento e, al tempo stesso, permettere agli artisti di spendere la propria identità creativa per una causa sociale, ricavandone una maggiore visibilità rispetto ai circuiti di diffusione tradizionali. School in motion vuole tracciare un solco e avviare un dialogo stabile tra artisti, accademie, case di produzione attive, prefigurando potenziali benefici anche per il settore cinematografico dell’animazione. Un concorso destinato all’animazione per l’istruzione, con opere da rendere gratuitamente accessibili (al termine del contest) ad alunni, famiglie e docenti ai fini dell’apprendimento scolastico ed extra-scolastico. Il contest è aperto a video animazioni di carattere educativo, mirate al primo ciclo di istruzione scolastica. ‘’I cortometraggi di animazione – si legge nel regolamento – sono veicoli comunicativi straordinari e possono facilitare l’apprendimento, risultando compensativi nei casi di disturbi specifici dell’apprendimento o in situazioni di handicap, in cui è consigliabile privilegiare il canale visivo all’interno dei percorsi didattici.’’
COME FUNZIONA IL CONTEST
Una Commissione di preselezione campionerà e valuterà i materiali, che potranno essere ammessi; successivamente alla selezione, una Giuria finale, composta da professionisti e personalità di spicco, voterà per l’assegnazione dei premi in palio. I cortometraggi, che parteciperanno al contest saranno gratuitamente fruibili in rete, nelle classi o fuori dal contesto scolastico, garantendo la divulgazione efficace delle conoscenze di base su temi sensibili. Sarà possibile iscriversi a School In Motion a partire dalle ore 12.00 del giorno 7 gennaio 2019, fino alle ore 12.00 del 15 aprile 2019. Quattro i premi in palio, a partire da 4.500 euro e fino a 1000 euro (premio assegnato dal pubblico astnate).
Forza, allora, pronti a partecipare?