Scalare le GPS per chi ha svolto il Servizio Civile Universale. Darà punteggio con l’aggiornamento delle Ggraduatorie che si avrà nel 2026?
Scalare le GPS con il Servizio Civile è una delle novità che hanno interessato l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali di Supplenza che si è avuto a giugno 2024. Molti aspiranti, però, si sono visti scavalcare in graduatoria da chi ha raggiunto un punteggio molto inferiore. La domanda che in molti si pongono è: a tutti coloro che svolgeranno il Servizio Civile Universale in questo biennio, verrà attribuito un punteggio nel prossimo aggiornamento delle GPS?
Scalare le GPS: riserva o punteggio per il Servizio Civile?
Il Servizio Civile Universale, svolto e concluso senza demerito dai volontari, rappresenta un titolo di riserva nelle GPS, e in quanto tale non dà diritto ad alcun punteggio. Malgrado si dovrà attendere la nuova ordinanza ministeriale e il regolamento delle supplenze per il prossimo biennio 2026-2028, non dovrebbero esserci cambiamenti nemmeno col prossimo aggiornamento: resterà quindi un titolo di riserva. Nello specifico si tratta della riserva del 15% dei posti. Questo significa che non tutti coloro che conseguono questo servizio civile possono beneficiare della riserva.
Riserva applicata anche ai concorsi per i docenti
Se la riserva sarà completa e ci saranno altri candidati, per l’anno scolastico di riferimento non potranno più essere presi in considerazione. La stessa riserva del 15% di posti non viene applicata solo in sede di nomina da GPS; ma anche nell’ambito dei concorsi rivolti ai docenti. In seguito entra in azione al superamento di tutte le prove. Per far valere il Servizio Civile come titolo di riserva, l’aspirante interessato dovrà allegare l’attestato, indicare l’ente che lo ha rilasciato e la data del rilascio stesso.
E ancora
- AGRICOLTURA DEL MEZZOGIORNO. LA PROVINCIA DI CAMPOBASSO NELL’ESECUTIVO DEL COORDINAMENTO MERIDIONALE DEGLI ASSESSORATI PROVINCIALI
- Sgravi fiscali Italiani all’Estero. Stanziate risorse Cie: soddisfatto l’On. Billi
- XVI Conferenza ricercatori italiani nel mondo a Città del Messico. Grande successo
- AICCRE. PICCIANO PRESIDENTE. FELICITAZIONI DEL GOVERNATORE DEL MOLISE, MICHELE IORIO.
- 34 anni Caduta Muro Berlino, il ministro Valditara scrive a tutte le scuole d’Italia