Scalare le GPS con il Servizio Civile Universale. Cosa succederà nel 2026?

Scalare le GPS con il Servizio Civile Universale. Cosa succederà nel 2026?

Attualità Lavoro Scuola/Università/Sanità

Scalare le GPS con il Servizio Civile è una delle novità che hanno interessato l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali di Supplenza che si è avuto a giugno 2024. Molti aspiranti, però, si sono visti scavalcare in graduatoria da chi ha raggiunto un punteggio molto inferiore. La domanda che in molti si pongono è: a tutti coloro che svolgeranno il Servizio Civile Universale in questo biennio, verrà attribuito un punteggio nel prossimo aggiornamento delle GPS?

Scalare le GPS: riserva o punteggio per il Servizio Civile?

Il Servizio Civile Universale, svolto e concluso senza demerito dai volontari, rappresenta un titolo di riserva nelle GPS, e in quanto tale non dà diritto ad alcun punteggio. Malgrado si dovrà attendere la nuova ordinanza ministeriale e il regolamento delle supplenze per il prossimo biennio 2026-2028, non dovrebbero esserci cambiamenti nemmeno col prossimo aggiornamento: resterà quindi un titolo di riserva. Nello specifico si tratta della riserva del 15% dei posti. Questo significa che non tutti coloro che conseguono questo servizio civile possono beneficiare della riserva.

Riserva applicata anche ai concorsi per i docenti

Se la riserva sarà completa e ci saranno altri candidati, per l’anno scolastico di riferimento non potranno più essere presi in considerazione. La stessa riserva del 15% di posti non viene applicata solo in sede di nomina da GPS; ma anche nell’ambito dei concorsi rivolti ai docenti. In seguito entra in azione al superamento di tutte le prove. Per far valere il Servizio Civile come titolo di riserva, l’aspirante interessato dovrà allegare l’attestato, indicare l’ente che lo ha rilasciato e la data del rilascio stesso.

Leggi altro

ancora

Valeria Scinocca

Ciao! Sono Valeria Scinocca, una ragazza di 21 anni che ha una grande passione per l'informatica, tanto che ho scelto di dedicare i miei studi a questo affascinante campo. Parallelamente, mi impegno nel Servizio Civile, presso l'OdV Ippocrates, dove ho l'opportunità di contribuire alla mia comunità e di crescere come persona. La mia vita è colorata da due grandi amori: il cibo e gli animali. Adoro esplorare nuovi sapori e sperimentare in cucina, trovando sempre nuove ricette da provare. Gli animali occupano un posto speciale nel mio cuore e mi piace passare il tempo con loro. Tra codice, impegni civici e passioni personali, cerco di vivere ogni giorno con entusiasmo e curiosità, sempre pronta ad apprendere e a scoprire nuove avventure.

Lascia un commento