Sant’Egidio 2017. Processione pagana il 31 agosto. Il 1 settembre tutti all’eremo amato da Bojano!

Ambiente Notizie Locali

Accompagniamo la banda. Da Piazza Roma fino a località Pincere. Un pomeriggio intero per percorrere le strade più note di Bojano.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Sant’Egidio 2017. Mancano solo due giorni alla festa più attesa dai bojanesi. Il 1 settembre, in molti si recano all’eremo che si trova in montagna per passare momenti di allegria e divertimento. Dopo le festività di San Bartolomeo, domani, 31 agosto, si terrà la tradizionale processione “pagana”, seguita da numerosi cittadini. Dalle 15:00, il corteo, che partirà da Piazza Roma, attraverserà le vie principali di Bojano, arrivando in Località Pincere. Un gruppo di fedeli in processione ordinata parte al seguito della banda musicale intonando canti popolari. La processione parte dal “Caffè dei Pentri, per portare il saluto a coloro, che lungo il percorso, vorranno rinfrescare la festosa comitiva con leccornie e vino di casa. Solo i piu’ forti arriveranno alla fine. “Nel corso di questo cammino che si conclude a Pinciere – ha dichiarato Alessio Spina – molte famiglie allestiscono davanti casa dei banchetti con ogni ben di Dio e la gente mangia e beve con intensa allegria! È una tradizione che ha preso piede da qualche decennio ed ogni anno la folla aumenta. La cerimonia si chiama ” Accompagniamo  la Banda”! Nel passato la banda, da Pinciere, proseguiva per S. Egidio”.

SANT’EGIDIO VS SAN BARTOLOMEO

Pochi giorni prima della festa, la statua di Sant’Egidio viene portata presso la Chiesa di Sant’Erasmo e Martino, perchi non può recarsi in montagna. Già una settimana prima della festa, la maggior parte della popolazione sale sul monte per dare il via ai festeggiamenti. Durante la mattinata del 1 settembre, i bojanesi si recano nei pressi dell’eremo per fare la nota “scampagnata”. Dopo la processione con la banda di Bojano, vengono eseguiti i fuochi pirotecnici, in onore del santo. La redazione di Un Mondo d’Italiani augura buon divertimento a tutti i bojanesi che si recheranno a Sant’Egidio, una festa diventata nel tempo più importante della festa patronale di San Bartolomeo.

Lascia un commento