Domani e dopodomani a San Polo Matese si terrà la rappresentazione del Presepe Vivente. Lo spettacolo, giunto alla 28esima edizione, coinvolgerà le stradine del borgo, in cui troveranno accoglienza scene religiose, mestieri, pastori con il gregge, mentre suonavano zampogne e ciaramelle.
Ormai da più di dieci anni, il 26 e 27 Dicembre, a San Polo Matese (Provincia di Campobasso) si tiene la rappresentazione del Presepe Vivente con la partecipazione di 150 comparse nei classici costumi della fascia matesina e dell’antica Palestina. Tra i vicoli del centro storico si possono rivivere scene religiose e folkloristiche che suscitano non poche emozioni nei numerosi visitatori.
Infatti, il nucleo centrale di
San Polo Matese conserva
parti singolari adatte per la realizzazione del “Presepe Vivente”.
Due sono
le specificità interessanti della rappresentazione:
la scena di un matrimonio,
e un effetto speciale con un accensione “guidata” al momento dell’angelo che appare per l’annuncio ai pastori.
Oltre centocinquanta persone, tra
figuranti e collaboratori,
parteciperanno all’evento, che coinvolgerà le stradine del borgo, in cui troveranno accoglienza scene religiose, mestieri, pastori con il gregge, mentre
suonano zampogne e ciaramelle.
Il
Presepe Vivente di San Polo Matese, giunto ormai alla
28° edizione rievoca
l’atmosfera di Betlemme, per la
nascita di Gesù Bambino.
San Polo Matese, un paese di poco più di 500 anime, si trasforma in un presepe, per rappresentare fedelmente le scene della Palestina.
Tutto sembra riportare ai luoghi ed al profumo di antico dell’evento che cambiò il destino del mondo.
L’idea fu ripresa sotto la scorta del presepe di Assisi dal parroco Angelo Spina, attuale vescovo di Sulmona-Valva. Da quel momento il presepe vivente, fiore all’occhiello dei presepi viventi molisani ed italiani, è rimasto insieme al Presepe Artistico permanente presso il Palazzo Rogati, da poco restaurato ed inaugurato da autorità locali e nazionali, visitato nella sua storia dalla famiglia Agnelli e dal Presidente Pertini, meta di numerosissimi visitatori. Il tutto allietato dal suono melodioso della zampogna, dal momento che San Polo Matese è il paese storico molisano dei suonatori di zampogna e che ancora allo stato attuale detiene il primato per il maggior numero di suonatori di zampogna, circa 60 ancora in attività.
di Margot