Rompere gli schemi tradizionali d’insegnamento non è più un’utopia. EMI per una scuola alternativa

Cultura

Un paese che non investe sui giovani non potrà cambiare, né crescere. Scopo dell’Associazione EMI4ALL, è quello di creare un ponte tra il mondo dell’apprendimento e il mondo della video animazione professionale, attraverso un Festival teso a incentivare la produzione di materiali con particolare impatto comunicativo. Un progetto tutto italiano, che auspica ad assumere un carattere internazionale.

(UMDI UNMONDODITALIANI) Si svolgerà il 15 maggio 2019 al MAXXI di Roma, Museo delle Arti del XXI secolo, School in motion, il primo Festival dell’animazione per l’educazione. Un evento, che tenta di congiungere il mondo dell’animazione a quello dell’apprendimento, ideato e coordinato dall’organizzazione non profit EMI, Education Multimedia & Innovation, fondata circa due anni fa dall’insegnante Antonello Capra. ‘’Instaurare un rapporto proficuo tra educazione e animazione – specifica Capra – è un passaggio importante e reciprocamente utile ad entrambe le realtà coinvolte. La scuola, secondo dichiarazioni della Commissione europea Cultura e Istruzione, registra carenza di risorse educative innovative, realizzate nella lingua del Paese di fruizione, destinate soprattutto al primo ciclo scolastico; per l’animazione italiana si aprirebbe un ventaglio di nuove opportunità di lavoro e collaborazioni.’’

LA NASCITA DEL PROGETTO COMUNICARE CULTURA

Nel Giugno 2018 scorso nasce l’idea di partecipare al Bando del MIUR Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival, con il progetto di EMI: Comunicare Cultura. Usciti vittoriosi, l’Associazione può vantare il patrocinio MIUR-MiBACT. Il progetto trova il suo culmine in un Festival dell’Animazione Educativa, indirizzato ai produttori di corti di animazione, che abbiano un tema ed uno scopo educativo. Main sponsor, l’UCI, Unione Coltivatori Italiani, che ha visto in Comunicare Cultura nuove e stimolanti possibilità per l’educazione e la formazione su temi importanti della nostra società. L’Iniziativa è patrocinata da MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, EURISPES, Istituto nazionale di studi politici economici e sociali, CONFSAL, Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori, ACCADEMIA KRONOS, Associazione di Protezione Ambientale, PHANTASYA, Società di servizi e comunicazione, DiRE, Agenzia di stampa nazionale, CONVENIA TURISMO, Agenzia del Turismo.

IL FESTIVAL DELL’ANIMAZIONE EDUCATIVA

Il Festival dell’Animazione Educativa vuole creare un ponte tra il sistema dell’istruzione e il mondo della video animazione professionale, al fine di rendere migliore la qualità della divulgazione culturale in Italia. L’evento è dedicato a tutti i creatori di corti, su scala non solo nazionale, che sono invitati a iscriversi e concorrere con il proprio video al contest. Lo scopo è acquisire gratuitamente il maggior numero di video animazioni (realizzate con i più svariati strumenti e tecniche, purché abbiano valenza educativa per i bambini), per potere in futuro affiancare la video animazione agli strumenti di insegnamento. ‘’I cortometraggi di animazione, infatti – si legge nel regolamento – sono veicoli comunicativi straordinari e facilitatori di apprendimento efficaci, in linea con le misure compensative prescritte nei casi di disturbi specifici dell’apprendimento o in situazioni di handicap che consigliano di privilegiare il canale visivo all’interno dei percorsi didattici.’’ Si tratta di un appuntamento, primo in Italia per valenza sociale, nel panorama degli eventi inerenti alla produzione di opere cinematografiche, in quanto teso a sostenere la produzione di risorse di libero accesso, destinate all’apprendimento scolastico ed extra-scolastico.

Lascia un commento