Celebrare il cinema indipendente. Il Rome Independent Film Festival è un’opportunità, per i cineasti esordienti, di presentare i propri lavori al pubblico. Dal 22 al 29 novembre 2019 presso il Nuovo Cinema Aquila.
(UMDI UNMONDODITALIANI) A partire dalla prima edizione del 2002, il Rome Independent Film Festival (RIFF) è diventato sempre di più un appuntamento seguito con interesse dal pubblico di Roma, e un riferimento per i filmakers di tutto il mondo. Aperte ora le iscrizioni per la XVIII edizione. Sino al 30 giugno 2019 sarà possibile presentare opere cinematografiche per partecipare. Le date e la location del festival sono dal 22 al 29 novembre 2019 presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma. Il RIFF offre ai filmmakers di tutto il mondo l’occasione per presentare in Italia film originali in anteprima. In particolare, la sezione New Frontiers, che raccoglie e presenta opere prime e seconde di lungometraggio, dà specifico rilievo alla produzione italiana e sarà occasione di incontro e scoperta di nuovi talenti cinematografici. Il festival, inoltre, prosegue nella mission di far conoscere e distribuire le pellicole in gara. Per i vincitori, infatti, è prevista una programmazione dedicata presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma. Le opere selezionate per il concorso saranno oltre 120. Nell’edizione 2018 sono state inviate al Festival oltre duemila tra pellicole, file e DCP, provenienti da più di 50 paesi.
LE SEZIONI
Le sezioni in concorso sono 10: Feature Films (lungometraggio italiano e internazionale / opere prime e seconde); Documentary Films (italiano e internazionale); Short Films (italiano e internazionale); International Student Films (scuole di cinema); Animation (animazione); Screenplays & Subject (sceneggiature & soggetti).
RIFF 2019
Il programma del RIFF 2019 sarà arricchito da retrospettive e seminari, che affronteranno vari aspetti della cinematografia indie. Al termine del Festival verranno assegnati i RIFF Awards per un valore di oltre 30.000 Euro. Il RIFF – Rome Independent Film Festival, ideato e diretto da Fabrizio Ferrari, è realizzato con il contributo e il patrociniodella Direzione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio; è promosso e sostenuto da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale in collaborazione con SIAE.