Roma ChilometroZero, la città si trasforma al Museo in Trastevere

Roma ChilometroZero, la città si trasforma al Museo in Trastevere

Arte Attualità

Roma ChilometroZero, un progetto fotografico dedicato alla capitale che offre una visione intima, a volte sofferta o ironica, del territorio e dei suoi ritmi. Cinque esperti hanno selezionato 15 autori tra oltre 200 candidati, che hanno poi scelto un tema, un itinerario particolare, una propria visione della città

Roma ChilometroZero ospitata al Museo di Roma in Trastevere. La mostra espone la ricerca realizzata da 15 fotografi della capitale che dimostra la complessità, i cambiamenti e le particolarità della città di Roma attraverso singoli e specifici “racconti visivi”.

Roma ChilometroZero, una visione intima della capitale

Un progetto fotografico chiamato Roma ChilometroZero è dedicato alla città di Roma e offre una visione intima, a volte sofferta o ironica, del territorio e dei suoi ritmi: nasce come una campagna fotografica lanciata da Leica Camera Italia in collaborazione con Contrasto nel 2022, diretta ai fotografi che vivono nella capitale per verificare quali possano essere oggi, in una città da sempre ritratta, fotografata, rappresentata ed evocata, i confini reali e immaginari del suo spazio urbano in continua trasformazione.

La selezione degli esperti

Simona Antonacci, Maurizio Beucci, Simona Ghizzoni, Francesca Marani e Alessandra Mauro, commissione di cinque esperti, ha selezionato 15 autori tra oltre 200 candidati che hanno poi scelto un tema, un itinerario particolare, una propria visione di Roma.

La mostra rappresenta una ricognizione originale e a suo modo unica di gran parte della città, le opere esposte sono:  “Fuori raccordo” di Francesca Spedalieri, “Sentieri” di Matteo Capone, “Il gioco dei timidi” di Andrea Agostini, “Velaria” di Gianni “Gianorso” Rauso, “Parco della fotografia” di Simona Filippini, “L’oasi” di Sara NicomediTerza persona plurale” di Linda Acunto, “Pietre” di Nicoletta Leni Di Ruocco e Massimiliano Pugliese, “Pubbliche intimità” di Alfredo Corrao, “Around angelus” di Paolo Ricca, “Sempre e comunque” di Gianluca Abblasio, “Torpigna” di Alessio Cupelli, “Malandrino” di Valerio Polici, “Sponde” di Clelia Carbonari e “A.A.A.A. – Avventure Atomiche d’Agosto e d’Asfalto” di Lavinia Parlamenti.

Un luogo dove si incrociano suggestioni estetiche e nuove aspirazioni

I progetti esposti disegnano Roma come un territorio percorso quotidianamente che sottopone l’identità di ognuno a continue verifiche, un luogo dove si incrociano suggestioni estetiche, rimandi visivi e nuove aspirazioni, personali e sociali. Un lungo itinerario alla scoperta di una città nuova e insieme antica, sempre sorprendente, lontano dall’immaginario consueto e condiviso

L’esposizione, a cura di Alessandra Mauro con Suleima Autore, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è organizzata da Leica Camera Italia con Contrasto. Servizi museali Zètema Progetto Cultura. Il catalogo è edito da Contrasto.

Informazioni sull’evento

16/10/2024 – 09/03/2025 da martedì a domenica ore 10.00 – 20.00, 24 e 31 dicembre 10.00-14.00. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. Giorni di chiusura: lunedì e 25 dicembre

Museo di Roma in Trastevere, piazza Sant’Egidio 1/b – 00153 Roma

Leggi altro

E ancora

Daniele Romano

Sono nato a Campobasso e risiedo a Bojano –CB-; Frequento il terzo Anno presso il Conservatorio Musicale “L. Perosi” in Campobasso, per il conseguimento del Diploma Accademico di 1^ e 2^ livello in Musiche Tradizionali; Da molti anni esplico con passione e dedizione la propensione per il suono di strumenti sia della tradizione e sia moderni; Nell’ambito della gamma di questa famiglia musicale prediligo il suono della Zampogna Molisana, di cui ritengo di essere diventato un virtuoso; Suono con competenza il Sax Baritono, le Percussioni, la Tastiera elettronica, la Chitarra classica e attraverso di essi partecipo proficuamente ad attività artistiche di gruppi musicali e band.